La Riviera delle Palme si fa conoscere anche in Minnesota grazie al project manager Alceste Aubert

SAN BENEDETTO -Mercoledì scorso 5 agosto l’Academy Liszt Music Art, è approdata oltre Atlantico nello Stato del Minnesota, nella città di Bemidji nella quale hanno sede le più importanti Università e College, grazie alla collaborazione internazionale di Alceste Aubert, project manager, attivissimo verso la cultura italiana.

L’ALMA, ha instaurato con il College di lingua italiana una proficua collaborazione con scambi culturali tra Grottammare e gli Stati Uniti. Il primo approccio è stata una riunione preparatoria volta alla conoscenza dell’ALMA e del College che coinvolge studenti provenienti da tutti gli Stati americani.

Nella città di  Bemidij vi è una scuola, la Concordia Language Villages che corrisponde a 15 villaggi di lingue internazionali tra cui la nostra lingua italiana. E’ commovente l’amore per la lingua e cultura italiana e la partecipazione dei giovani americani .

“Attraverso Youth Virtual Village Session -dice Alceste Aubert-  ci siamo collegati con il villaggio di lingua italiana “Lago del Bosco”, con il Dean Dario e i giovani americani Lucrezia, Gulli e Giulia e abbiamo parlato di Liszt, della sua vita del suo soggiorno a Grottammare, della sua musica, delle paraphrasy e in particolare del Kinder Liszt Project un  progetto, rivolto ai bambini, che ha la “pretesa” di dipingere la musica.

Infatti, mediante il collegamento abbiamo fatto vedere i dipinti realizzati dai bambini di 9 anni di età e  poi commentati, i quali riportavano storie delle paraphrasy. Il nuovo collegamento -conclude Aubert- sarà un viaggio virtuale dentro le aziende locali alimentari per far conoscere le eccellenze del nostro territorio di Grottammare”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...