
GUBBIO – La Samb batte il Gubbio per 3-2 ed passa il turno. I rossoblù dovevano solo vincere per accedere alla seconda fase dei play off e lo fanno al termine di una prova convincente, almeno fino agli ultimissimi minuti dell’ incontro. Avanti di tre gol beccano le due reti umbre al 41’ e al 46’ st. Ma ormai il risultato era acquisito. Sicuramente però si poteva evitare questa sofferenza ai mille supporters rossoblù giunti in terra umbra. In questo successo c’è sempre la firma di Leonardo Mancuso autore di una doppietta.
Sanderra conferma il 4-3-3, con Radi a fianco di Di Pasquale al centro mentre sulle corsie esterne ecco Rapisarda e Grillo. Per il resto la formazione rossoblù rispecchia quella di domenica scorsa con il Pordenone con Vallocchia, Bacinovic e Lulli in mediana ed il tridente offensivo formato da Mancuso, Sorrentino e Agodirin. Il Gubbio a sorpresa passa dal 3-4-1-2 al 3-52, un atteggiamento tattico più prudente anche perché in questo scontro diretto, la formazione umbra ha due risultati su tre a disposizione, mentre Radi e compagni debbono solo vincere.
Nel ritiro di Roccaporena, Sanderra ha motivato a dovere i suoi ragazzi che sono entrati subito in campo con gli occhi della tigre, famosi per il film Rocky 3. Ed infatti la Samb inizia subito bene pressando il Gubbio e al 5’ una conclusione di Vallocchia sfiora il montante. Un minuto dopo, grossa occasione per il Gubbio. Rapida ripartenza degli umbri con Ferretti che serve Giacomarro in piena area di rigore con il numero 26 eugubino che davanti ad Aridità cicca malamente la conclusione. Gol mangiato, gol subito è la regola del calcio.
E la Samb, infatti, un minuto dopo passa in vantaggio. Mancuso si invola sulla fascia e mette un delizioso pallone al centro su cui Sorrentino non arriva. Ma alle sue spalle spunta Agodirin che non dà scampo a Volpe. Per l’attaccante nigeriano è il terzo gol in maglia rossoblù. Si infortuna Grillo e al suo posto entra N’ Tow. Al 18’ è Aridità a bloccare una conclusione di Ferretti. Samb in difficoltà sulle folate offensive del Gubbio che lamenta anche un paio di reti annullate per fuorigioco. Ma sono i rossoblù a trovare il gol del raddoppio. 19’ pt Lulli verticalizza per Mancuso che viene messo giù in area da Volpe. Per Perotti di Legnano non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Mancuso con freddezza realizza.
Il Gubbio si getta in avanti ed al 23’ Aridità è bravo a sventare in angolo un colpo di testa di Burzigotti. Un minuto dopo terza rete annullata per fuorigioco al Gubbio. Piccinni batte l’estremo difensore rossoblù di testa ma per il primo assistente Fabbro di Roma segnala la posizione di off side del centrale umbro, tra le proteste di compagni di squadra e pubblico di casa. Al 27’ è anche Aridità ad alzare bandiera bianca per un infortunio al piede sinistro. Da una prima analisi si tratta di un trauma spontaneo. Per l’ex Lanciano pplay off finiti. Al suo posto ecco Pegorin. La Samb sfiora il tris al 32’ pt. Bacinovic verticalizza per Sorrentino che da solo in area, spara alto. Ed infine è Rapisarda ad immolarsi per la patria deviando una conclusione a botta sicura di Giacomarro.
Nella ripresa, al 5’ Magi sostituisce Kalombo per Candellone con il nuovo entrato che si piazza alle spalle del tandem offensivo formato da Casiraghi e Ferretti. Un atteggiamento tattico più offensivo per cercare di riaprire la partita. Ma è la Samb ad avere le più chiare occasioni per calare il tris. Ma prima al 17’ è Giacomarro a sfiorare il palo della porta difesa da Pegorin. Un minuto dopo Lulli da fuori mette in ambasce Volpe sulla cui corta respinta Mancuso trova di nuovo il portiere del Gubbio all’ opposizione. Al 19 Agodirin colpisce in pieno la traversa e poi 120 secondi dopo è Piccinni a salvare in extremis su Sorrentino.
Al 28’ occasionissima per il Gubbio. Lunetta trova e serve Candellone solo davanti a Pegorin ma l’attaccante umbro spedisce incredibilmente il pallone nel settore occupato dai tifosi della Samb. vEd ancora una volta la legge del calcio è spietata. Alla mezzora la Samb cala il tris coni l bomber Mancuso. Il numero sette dopo una sponda aerea di Sorrentino entra in area rimette in mezzo, la palla rimpallata da un difensore rimane lì con il bomber rossoblù pronto a ribadirla in rete. 3-0 per la Samb e qualificazione praticamente acquisita. Al 32’ è Lulli a sfiorare il poker, ma al 41’ il Gubbio prova a riaprire la partita. Casiraghi con una conclusione potente dopo una serie di tentativi degli avanti umbri batte Pegorin. Al 44’ Ferretti impegna il giovane portiere rossoblù alla respinta corta con N’Tow che spedisce il pallone in angolo. Al 46’ Rinaldi ribadisce in rete una conclusione di Ferretti respinta da Pegorin.
La Samb soffre fino alla fine ma porta a casa il successo che le permette di accedere alla seconda fase dei play off. E domenica prossima al Riviera arriva il Lecce la seconda classificata del girone C. Un match di altri tempi. Si respirerà l’aria della serie B.
GUBBIO (4-4-2): Volpe; Marini, Burzigotti (33’st Rinaldi), Piccinni; Kalombo (5’ st Candellone), Conti (24’ st Lunetta), Romano, Gaicomarro, Zanchi; Casiraghi, Ferretti. A disp.: Zandrini, Stefanelli, Petti, Croce, Rinaldi, Ferri Marini, Monti, Marghi, Bergamini, Otin Lafuente. All. Magi
SAMB (4-3-3): Aridità (29’ pt Pegorin); Rapisarda, Radi, Di Pasquale, Grillo (16’ pt N’Tow); Lulli, Bacinovic, Vallocchia; Mancuso, Sorrentino, Agodirin (33’ st Sabatino). A disp. Di Filippo, Sabatino, Bernardo, Pezzotti, Di Massimo, Candellori, Ferrara, Mattia, Simone, Mori, Morelli. All. Sanderra
Arbitro: Perotti di Legnano
RETI: 6’ pt Agodirin, 20’ pt (rig.) e 30’ st Mancuso, 41’ st Casiraghi, 46′ st Rinaldi