La Samb sprofonda nel fango di Bolzano: tre gol in venticinque minuti e tutti a casa

BOLZANO – La Samb sprofonda nel fango del Druso di Bolzano. Un netto ed inequivocabile 3-0 in favore del Sud Tirol maturato in meno di mezzora. Lo aveva detto Montero alla vigilia della gara. “Temo il tempo e le condizioni del terreno di gioco”, e così è stato. La palude del Druso ha evidenziato una Samb molle scesa in campo, forse con troppa sufficienza e che ha agevolato con marchiani errori difensivi l’opera degli altoatesini. Invece di giocare di fioretto i rossoblù avrebbero dovuto applicare una tattica più concreta anche gettando via il pallone. Ma così non è statio

Trascinati da un Morosini formato super i biancorossi di Vecchi hanno praticamente chiuso la gara dopo soli dodici minuti. Le reti di Casiraghi al 10’ pt e di Mazzocchi al 12’ hanno praticamente cancellato dal campo i rossoblù, assenti per tutti il primo tempo e superati dai padroni di casa anche sotto il profilo fisico.

L’uno-due altoatesino ha messo ko Rapisarda e compagni che praticamente non hanno mai creato seri pericoli al portiere di casa. Ed al 24’ ecco il fallo di mano di Di Pasquale che ha causato il rigore trasformato da Morosini. E da lì è stato proprio notte fonda. La più brutta Samb della stagione che, forse, ha fatto il paio con quella vista a Pesaro, ma oggi al Druso di Bolzano non è stata mai in partita.

Tanti e decisivi gli sbagli commessi in fase di uscita e di chiusura con i maggiori pericoli che sono sempre arrivati sempre dalla corsia destra difensiva rivierasca. L’errore di Miceli ha praticamente spianato la porta a Casiragni e poi quello di tutta la catena destra che ha determinato il raddoppio di Mazzocchi lasciato colpevolmente solo in area sulla spizzata aerea di Tait.

Non c’è quasi nulla da salvare in casa rossoblù. Forse il secondo tempo con Montero che ha ridisegnato al 5’ st quasi tutta la difesa con l’ingresso di Biondi e Carillo per Miceli e D     i Pasquale. La Samb ha finalmente iniziato a giocare come si deve su un campo intriso d’acqua e cioè senza particolari fronzoli ma buttandola sul piano fisico. Il portiere del Sud Tirol, però, non ha dovuto effettuare alcun intervento di rilievo con gli altoatesini che hanno avuto anche l’opportunità di calare il poker.

Ma l’ennesimo rigore assegnato per un netto fallo di Carillo in area su Romero è stato calciato malamente sul fondo dallo stesso attaccante del Sud Tirol. Da segnalare il ritorno di campo di Rocchi dopo quattro partite e le ammonizioni rimediate da Di Pasquale e Gelonese per i quali scatterà la squalifica e salteranno il match con la Feralpi Salò domenica prossima al Riviera.

La cronaca. Samb con il 4-3-3 che vede il rientro dal primo minuto di Di Massimo al posto di Orlando a fianco di Cerniogi e Volpicelli in attacco. Sud Tirol con il classico 4-3-1-2 e con Casiraghi ad agire a ridosso di Mazzocchi e Turchetta. Al 2’ è proprio Mazzocchi a calciare alto dopo uno spunto di  Morosini. Risponde la Samb quattro minuti dopo con la conclusione di Volpicelli murata da un difensore altoatesino. Al 7’ ci prova anche Di Massimo con una conclusione a giro ma la palla termina sul fondo. E’ tutta qui la Samb nel primo tempo. Al 10’ ecco il vantaggio del Sud Tirol. Miceli perde palla in uscita con Casiraghi che salta in perfetto stile Gelonese e non dà scampo a Santurro. Due minuti ed arriva il raddoppio. Punizione dalla trequarti con la difesa della Samb schierata. Spizzo aereo di Tait con Mazzocchi che si trova solo, soletto in area e non ha difficoltà a battere Santuro. Un uno-due micidiale.

Al 23’ è Morosini ad impegnare Santurro direttamente su calcio di punizione. Ed un minuto dopo il Sud Tirol cala il trsi. Conclusione di Casiraghi intercettata con un braccio da DI pasquale. Per l’arbitro è rigore con Morosini che mette a segno il suo ottavo centro stagionale. La partita, praticamente, finisce qui. Una Samb storidta prova a reagire ma senza alcun esito.

Nella ripresa al 14’ ci prova Angiulli la cui conclusione è smorazata con un braccio da un difensore di casa ma l’arbitro lascia correre. Cinque minuti dopo è Vineotut ad immolarsi per la patria su Rapisarda salvando la baracca. Al 24’ viene annullata una rete di Morosini direttamente da calcio di punizione per posizione di off side di Vinetout.

Al 27’ di rivede in campo Rocchi per Gelonese  mentre Orlando prende il posto di Di Massimo. Al 35’ Carillo mette giù in area Romero e per l’arbitro è di nuovo calcio di rigore. Ma Romero fallisce la trasformazione. Ultima girandola di cambi nei minuti finali e nulla di più. Grande la delusione per i circa cento tifosi rossoblù che hanno sfidato il freddo di Bolzano.

SUDTIROL (4-3-1-2): Cucchietti 6; Ierardi 6,5, Polak 6,5, Vinetot 6,5, Fabbri 6 (89′ Davi sv); Tait 6, Gatto 6, Morosini 7 (77′ Trovade sv); Casiraghi 7(89’Gabrieli sv); Turchetta 6 (65′ Rover 6), Mazzocchi 7 (77′ Romero sv) A disp.: Taliento, Grbic, Berardocco, Alari, Trovade, Toci. All. Vecchi 6,5

SAMB (4-3-3):  Santurro 5,5; Rapisarda 5, Miceli 5 (50′ Carillo 5,5), Di Pasquale 5 (50′ Biondi 6), Gemignani 6 (86′ Trillò sv); Gelonese 5,5 (72′ Rocchi sv), Angiulli 5,5, Frediani 5,5; Volpicelli 6, Cernigoi 5,5 , Di Massimo 5,5 (72′ Orlando sv). A disp.: Raccichini, Fusco, Piredda, , Brunetti, Panaioli, Garofalo. All. Montero 5

ARBITRO: De Santis di Lecce 6

MARCATORI: Casiraghi 10’ pt, Mazzocchi 12’ pt, Morosini (rig.) 25’ pt

AMMONITI: Miceli (S), Morosini (ST), Di Pasquale (S), Di Massimo (S), Gelonese (S), Ierardi (ST), Trillò (S)

NOTE: Spettatori un migliaio circa di cui 100 provenienti da San Benedetto. Campo in pessime condizioni. Angoli 5-5. Recupero 1’ pt 4’0 st

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...