Concorso di Poesia

La startup sambenedettese FoodiesTrip presenta il proprio progetto ai ristoratori

SAN BENEDETTO – Ottimo successo per la 3 giorni di laboratori organizzato dalle Confcommercio di Terni, Perugia e Reggio Emilia in collaborazione con la startup sambenedettese FoodiesTrip. Agli eventi hanno partecipato un centinaio di persone tra ristoratori, consulenti e informatici. Il tema trattato era quello dell’utilizzo del digitale e del web per promuovere le opportunità di crescita del settore ristorativo.

Introdotto dai direttori Confcommercio Giovanni Rubeca (Terni e Perugia) e Alessandro Grande (Reggio Emilia), il corso ha esplorato le tecnologie, i social e le piattaforme su cui oggi è possibile farsi pubblicità e dunque attrarre più clienti. Il web, anche a causa dell’enorme presenza mediatica acquisita dalla cucina per mezzo delle piattaforme di recensioni online e, soprattutto, dai programmi televisivi, è spesso percepito come un fastidio dai ristoratori, e un ulteriore problema da affrontare.

Da affrontare, sì, ma senza isteria e con l’idea che, dati alla mano mostrati durante il laboratorio, il web rappresenti un bacino enorme di possibilità di vendita. Per farlo, e per non vedere internet come un ostacolo, è necessario conoscere gli strumenti on line e come utilizzarli. Il corso di FoodiesTrip è servito a questo, e di conseguenza sono state illustrate le migliori tecniche per rispondere alle recensioni e per creare post sui maggiori social (relatori Alessandro Capretti, Pierlugi Capriotti, Ambra del Moro e Barbara Ficetola).

Inoltre si è parlato dell’App creata dalla startup, il cui lancio avverrà a giugno, e che ha provveduto a creare un sistema brevettato capace di generare recensioni certificate dalla reale presenza del recensore nel locale. In più, FoodiesTrip si pone a metà tra utenti/recensori e operatori del settore, ai quali il CEO della startup ha illustrato i dati estraibili dalla piattaforma e disponibili gratuitamente per i ristoratori.

L’evento si è chiuso con le novità (esposte dal COO di FoodiesTrip Alessio Poliandri) del GDPR, un nuovo regolamento europeo che impone più stringenti obblighi alle aziende per la cura della privacy degli utenti. Il prossimo appuntamento sarà quello di Firenze (10 maggio), mentre il gruppo sarà ad Alba Adriatica l’8 maggio.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...