La Stella del mare San Benedetto del Tronto alle finali nazionali calcio Fisdir. Un’altra coppa in bacheca

SAN BENEDETTO – La Stella del Mare ha partecipato a Pescara al Campionato Italiano Calcio a 5 FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilitò Intellettivo Relazionale), che ha riunito atleti provenienti da tutta Italia in tre intense giornate di sport e inclusione. La città abruzzese ha organizzato tutto al meglio, insieme alla FISDIR Abruzzo, ed all’impegno dell’associazione sportiva Accademia Soccer Pescara di Simone Vitale. I tre palasport dove si sono svolte le gare hanno offerto una cornice perfetta per la crescita tecnica e sportiva del movimento: Palarigopiano; Papa Giovanni XXIII; Palasenna a Montesilvano. Nove i club partecipanti: Insuperabili Torino, Novara, Athropos Civitanova, Accademia Soccer Pescara, Format Ferrara, Veneto Padova, Vigontina Catania, Vita Nova Caltanisetta e la Stella del Mare San Benedetto del Tronto.


Il campionato ha rappresentato non solo un momento di confronto agonistico, ma anche un segnale tangibile di sport ed inclusione con importanti appuntamenti conviviali al di fuori del campo da giuoco.

Ad aprire la manifestazione, alla presenza degli oltre 200 atleti, è stata l’assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli:
“Siamo orgogliosi di ospitare a Pescara i Campionati FISDIR, simbolo di inclusione, crescita e passione sportiva. Lo sport inclusivo è fondamentale per abbattere barriere, promuovere l’uguaglianza e valorizzare le capacità di ogni persona, creando comunità sempre più forti ed unite”, ha detto nel suo intervento.
Sul parquet si sono dati battaglia ben 14 club, suddivisi nelle 3 categorie di gioco: agonistico, promozionale e C21 (categoria riservata agli atleti con Sindrome Down), per un totale di oltre duecento atleti. La Stella del Mare San Benedetto ha ben figurato con i suoi atleti, dato che hanno lottato su ogni pallone fino al triplice fischio finale, anche se il risultato sportivo non era dei migliori. Come sempre la società ed i suoi atleti da grande valore allo sport come strumento di educazione, inclusione, rinascita. Il risultato sportivo è sempre secondario e nessuno in campo sente il peso della prestazione. A fine gara ci sono sempre tanti abbracci e complimenti per tutti, che, comunque, non sono mai a prescindere, bensì sono il premio per il loro fair play, per il loro impegno espresso in campo, sempre e comunque al massimo
delle proprie potenzialità.

Il direttore generale della Stella del Mare, Professor Roberto Ciferni: “siamo venuti a Pescara consci che avremmo trovato squadre ben attrezzate, è stata la nostra prima esperienza nel calcio a 5 FISDIR dato che finora abbiamo sempre praticato il calcio a 7 con la FIGC sezione paralimpica.

L’abbiamo programmata come una bella esperienza da far vivere ai nostri ragazzi, e quando a fine partita anche nelle sonore sconfitte vedi i tuoi ragazzi che sprizzano gioia da tutti i pori, con le famiglie anch’esse entusiaste, capiamo di essere sulla strada giusta. Ogni manifestazione per tutti noi è una festa a prescindere, i tanti sorrisi, gli abbracci, la riconoscenza delle famiglie, è sempre la nostra coppa più grande che mettiamo ogni volta in bacheca”.
Stefania Mezzina

 

I RISULTATI
TORNEO AGONISTICO SERIE A – Insuperabili Torino Campioni d’Italia
2025
Finale INSUPERABILI (Torino) – NOVARA 9-2
TORNEO PROMOZIONALE – Ferrara promossa in Serie A
Finale VENETO (Padova) – FERRARA 3-4
STELLA DEL MARE (SBT) – VENETO (Padova)
0-14
STELLA DEL MARE (SBT)- FERRARA 1-8
STELLA DEL MARE (SBT)- ANTHROPOS (Civitanova) 3-7
TORNEO C21 ATLETI DOWN – Vita Nova (Caltanisetta) Campioni d’Italia
2025
VIGONTINA (Caltanisetta) – VITA NOVA (Caltanisetta)
3-6

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...