L’Accademia Malibran di Altidona omaggia il celebre basso marchigiano Andrea Concetti, nel trentesimo anniversario della carriera


di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – L’Accademia Malibran di Altidona, sita in via Po, 12, rende omaggio ad Andrea Concetti, celebre basso marchigiano, di Grottammare, tra le voci più belle del mondo della lirica, in occasione del trentennale di una splendida carriera che lo ha visto protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo.

L’evento musicale di grande intensità, si terrà venerdì 26 agosto 2022, alle 21,15 presso la sede dell’Accademia; oltre a Concetti parteciperanno il brillante pianista Davide Martelli e il noto giornalista Paolo Marconi che dialogherà con l’artista e ce lo farà conoscere attraverso il racconto della sua brillante carriera.

A seguire, Andrea Concetti delizierà il pubblico con un programma che spazia dalla musica da camera (con i tre sonetti di Liszt e le arie di Tosti), per passare alle arie d’opera e concludere con l’esecuzione di canzoni napoletane.

“La calunnia è un venticello…”, titolo del concerto, è la citazione dall’aria di “Don Basilio” tratta da Il Barbiere di Siviglia; a tale proposito ricordiamo che Concetti è reduce da un grande successo personale allo Sferisterio di Macerata dove ha interpretato il ruolo di Don Basilio e dove trent’anni fa ha debuttato nel Signor Bruschino e ne La Scala di seta di Rossini, iniziando così la sua straordinaria carriera di cantante lirico.

“Sono davvero molto felice ed onorata-sottolinea Rossella Marcantoni, direttore artistico dell’Accademia Malibran-di ospitare il basso Andrea Concetti, non solo per la caratura dell’artista, ma anche per il lungo sodalizio di amicizia che ci lega da lunga data. Aggiungo che si tratta di un’occasione veramente particolare data la “marchigianità” dei protagonisti della serata: infatti oltre a Concetti ci saranno il pianista Davide Martelli e Paolo Marconi volto storico dell’informazione regionale”.

Info e prenotazioni al 338.8219079.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...