L’allievo Samuele Franchi più forte del “muro” di San Girio

POTENZA PICENA – Dopo i due anni stop forzato per la pandemia, è ripartita con viva soddisfazione e compiacimento della SC Potentia Rinascita di Alessandro Biagioli e del comitato festeggiamenti di San Girio presieduto da Antonio Rinaldoni la tradizione del ciclismo giovanile nell’omonima frazione di Potenza Picena che ha ospitato la 45°edizione del Trofeo San Girio per la categoria allievi vinta da Samuele Franchi (Albergo Del Tongo).

Si è gareggiato sulla distanza di 57 chilometri con un percorso nuovo di zecca tra Potenza Picena, la strada Helvia Recina e la zona industriale di Montelupone che è stato affrontato con l’impegno e la dovuta combattività dai 59 ragazzi (in rappresentanza di 13 team da Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna, Toscana e ovviamente Marche) in gara desiderosi di ben figurare ma senza temere le arcigne pendenze sopra il 10% del muro di San Girio ripetuto tre volte compreso l’arrivo.

Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Stefano Martolini, predisposto su indicazione del Comitato Regionale FCI Marche dopo il tragico incidente di Castelfidardo, tra le azioni salienti della gara la breve fuga di Francesco Succi (Cicli Tonti Cattolica) e poi quella senza fortuna del quartetto Mattia Lodovichetti (Polisportiva Fiumicinese FA.I.T. Adriatica), Morgan Venturi (Polisportiva Fiumicinese FA.I.T. Adriatica), Diego Pierini (Alma Juventus Fano) e Alessandro Venanzi (Pedale Chiaravallese) che non ha avuto spazio all’inizio dell’ultimo giro.

Un primo gruppo di immediati inseguitori ha vanificato il tentativo dei quattro battistrada e annullato il gap dei trenta secondi. L’ultimo passaggio sul muro ha lanciato al successo Franchi che ha avuto la meglio sul romagnolo Enea Sambinello (Polisportiva Fiumicinese FA.I.T. Adriatica) e sul campione regionale FCI Marche in carica Alex Cecconi (Pedale Chiaravallese).

Per Franchi, umbro di Orvieto ma in forza alla compagine toscana dell’Albergo del Tongo, è la prima vittoria stagionale, la seconda in carriera tra gli allievi.Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione Mirco Braconi (presidente del consiglio comunale di Potenza Picena), Massimo Romanelli (vice presidente regionale vicario FCI Marche), Emanuele Senzacqua (presidente della commissione dei giudici di gara FCI Marche) e Stefano Vitellozzi (tecnico regionale FCI Marche).

Appendice mattutina e bagnata dalla pioggia quella che la SC Potentia Rinascita è riuscita a portare a termine con una tipo pista (velocità, scratch e corsa a punti) riservata alle categorie esordienti all’interno del ciclodromo Marzio Rinaldoni, iniziativa inquadrata in un’ottica multidisciplinare e ben apprezzata dai tecnici e addetti ai lavori presenti alla manifestazione.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...