L’avvenimento in Piazza 2019: “Ci hai fatti per Te…e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te”

SAN BENEDETTO – “Ci hai fatti per Te…e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te“: questa è la tematica scelta quest’anno per l’Avvenimento in piazza, evento che ormai da anni segna il periodo della festa dell’Assunta a San Benedetto del Tronto.

Come sempre, ma con un cuore rinnovato, l’Avvenimento, che ha luogo presso l’area dell’ex Galoppatoio, è iniziato con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Vincenzo Catani, che ci ha mostrato la sua umanità e paternità facendoci risentire nella sua omelia tutta la sete di Infinito che porta il cuore di ogni uomo, riprendendo la vita e le parole di Sant’Agostino, a tema dell’evento.

Dopo aver gustato la cena insieme, alle ore 21.30 è iniziato l’incontro con l’Assistente Ecclesiastico di FidesVita, don Armando Moriconi, parroco di Cupra Marittima, introdotto da Betty Palestini di Fides Vita.

Usando della struggente canzone di Mia Martini, Almeno tu nell’universo, don Armando ha descritto l’attesa del cuore dell’uomo, che lui ha sentito sin dall’infanzia e che a tratti ha preso anche la forma di un desiderio di libertà. Ma ogni circostanza lo ha sempre portato a riconoscere di essere un cuore che corrisponde a qualcosa di più grande, a quell’attesa di qualcuno innamorato della propria piccolezza. Ecco l’incontro con Gesù, con la Sua Amicizia, con volti chiari, con la sua vocazione specifica; il tutto ha avuto la fragile apparenza di un caso ed è diventato un evento straordinario, come accaduto anche a Sant’Agostino.

Terminava la sua commovente testimonianza con le parole della canzone di Capossela, Ovunque proteggi, per descrivere meglio quando l’uomo si ritrova creatura amata ed in pace solo in Dio. Non sono mancati saluti e abbracci finali con tanti amici presenti all’incontro.

Oggi L’Avvenimento in piazza prosegue con un entusiasmante torneo di beach volley, presso l’area Beach Arena di San Benedetto del Tronto. In serata, dopo la Santa Messa alle ore 19, un percorso di canti dal titolo …eri Tu il mio desiderio, curato dalla compagnia InCanto.

Domani, 15 agosto, Festa dell’Assunta, in mattinata giochi in spiaggia (area Beach Arena, San Benedetto del Tronto) e in serata, dopo la Santa Messa alle ore 19, la grande festa finale.

Continua la possibilità di pranzare e cenare insieme grazie agli stand gastronomici e di visitare la mostra L’impronta indelebile del cuore: il cuore dell’uomo negli artisti del primo ‘900.

www.fidesvita.org

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...