Le Associazioni dei Consumatori plaudono alla nomina di Marcello Minenna alla guida della Consob

ROMA – Si schierano a favore del prof. Marcello Minenna le associazioni di consumatori Adusbef, Confconsumatori, Assoconsum, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino. Le associazioni, con un comunicato congiunto hanno espressamente manifestato il proprio favore alla nomina del prof. Marcello Minenna a capo della Consob, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari.

“Dopo mesi di rumors e di voci -scrivono- finalmente abbiamo appreso che la coalizione di Governo ha individuato nel prof. Minenna il professionista da mettere alla guida della Consob. Siamo lieti e sosteniamo con convinzione questa indicazione. Trattasi infatti di un professionista estremamente preparato, indipendente e, siamo sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di viliganza e controllo che per statuto si addicono alla Consob.

Premiamo, infatti, affinchè dopo decenni di scandali e perdite miliardarie di risparmi da parte dei cittadini, che in buona fede avevano riposto i loro soldi in titoli finanziari, finalmente oggi possa essere nominato un professionista serio e competente, e soprattutto attento, a quanto si legge nel suo CV, alle problematiche dei risparmiatori e dei cittadini che si avvicinano al mondo della finanza.

L’esperienza internazionale, poi, del prof. Minenna è anche garanzia di una visione globale dei mercati e delle regole a tutela dei risparmiatori.  Siamo convinti -concòludono i presidenti delle associazioni- che il prof. Minenna abbia il giusto pedigree per governare oggi un’Autorità delicata, complessa ed importante come la Consob, alla luce soprattutto delle nuove regole europee sugli intermediari finanziari, sulla cd MIFID II e sulle regole generali di tutela del risparmio”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...