Le Marche a sorsi: l’ultimo appuntamento è a Grottammare. Sarà lo Chalet Ristorante Colibrì Beach ad ospitare la serata conclusiva del progetto di promozione enologica marchigiana

GROTTAMMARE – L’ultima delle dieci
serate del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”, realizzato con il contributo
dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche
Agroalimentari, si svolgerà a Grottammare.  L’appuntamento è per venerdì 9 giugno,
alle ore 20.30, presso lo Chalet Ristorante Colibrì Beach di Grottammare. L’evento, che si propone di valorizzare il patrimonio enogastronomico e turistico delle Marche, è nato proprio con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano, oltre alle produzioni agroalimentari marchigiane, con il coinvolgimento del mondo della ristorazione e degli operatori turistici.
Alla serata saranno presenti Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Anna Amici”, ditta capofila del Bando. Sarà Antonella Ciocca, a presentare ai commensali presenti le eccellenze enogastronomiche del territorio Piceno.
Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Ivan
Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. Si tratta delle Cantine D’Ercole di Cossignano,
Cantina La Riserva di Offida e Cantina La Valle del Sole di Offida.
Tre saranno anche le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena:
Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno,
Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.
Questo il menu che delizierà gli ospiti della serata: il ricco antipasto sarà costituito da insalata di mare, cicale di mare al vapore, triglie all’arancia, alici fritte con senape, cipolla in agrodolce, pinoli e uvetta, mini burger con insalatina di cavolo cappuccio e polpo in salsa bbq. Come primi verranno serviti mezze maniche allo scoglio e gnocchetti con pesto di pistacchio, vongole, scampetti e pomodorini; quindi frittura mista, accompagnata da insalata di stagione; concluderà il pasto un semifreddo all’anice verde di Castignano con mandorle e cioccolato.
Per ricevere maggiori informazioni o prendere parte alla serata è possibile inviare un
messaggio su WhatsApp, oppure contattare la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le
chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15 alle 18. È inoltre possibile seguire tutti i
dettagli sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche:
dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”,  al seguente link:
https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.
Le aziende vitivinicole coinvolte:
Cantine D’Ercoli
L’azienda agricola D’Ercoli nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele, discendenti da una famiglia di vignaioli, con l’intento di produrre vini di pregio sulle colline marchigiane nel comune di Cossignano. L’attenzione e la ricerca della qualità nel processo di produzione, la cura quotidiana dei vigneti, la vendemmia eseguita manualmente, l’utilizzo dei migliori strumenti enologici sono i segreti per produrre vini pregiati.
Cantina La Riserva
Situata ad Offida e nata nel 2008, la Tenuta Agricola La Riserva si estende per circa 46 ettari, di cui 31 occupati da vigneti, 1 da uliveti e i restanti destinati alla coltivazione di grano biologico e boschivo, situati tra Castel di Lama, Appignano del Tronto, Castorano ed Offida. L’azienda produce vini DOC, IGP e DOCG ed Olio Extravergine d’Oliva. Tutti i prodotti provengono esclusivamente da coltura biologica certificata.
Cantina La Valle del Sole
Situata ad Offida, La Valle del Sole è un’azienda a conduzione familiare che coltiva, secondo il
metodo dell’agricoltura biologica, i vitigni autoctoni del territorio Piceno: Passerina, Pecorino e Montepulciano. Dopo Sante Di Nicolò e suo figlio Silvano, l’azienda è passata ormai alla terza generazione: è infatti guidata dalle sorelle Alessia e Valeria Di Nicolò. La produzione annua attuale si aggira intorno alle 50 mila bottiglie di vino, vendute principalmente in Italia, ma anche nel nord
Europa e addirittura oltreoceano.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...