Le vittime delle foibe ricordate al Teatro Cicconi di Sant’ ELpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – In occasione della Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe questa mattina al Teatro Cicconi l’Amministrazione Comunale ha proposto lo spettacolo “Urla silenziose, dall’omertà al ricordo: le vittime delle Foibe”. Proposto da Progetto Creazione, lo spettacolo ha interessato alunni ed alunne delle classi II e III media dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare.
Alessandro Maranesi e i suoi collaboratori hanno portato sul palco del Cicconi un recital per far conoscere meglio uno degli episodi più drammatici e sconosciuti della seconda guerra mondiale: i massacri delle foibe. La tematica è stata approfondita attraverso la lettura di testimonianze di sopravvissuti, alternate a poesie a loro dedicate e a spiegazioni storico-geografiche.
Il compito di contrastare il buio legato alle terribili testimonianze rese è stato affidato alla musica, alle canzoni interpretate dal vivo: motivi che ispirano all’uguaglianza, alla pace, tratte dal panorama musicale internazionale.
Il prossimo appuntamento con Progetto Creazione al Teatro Cicconi – come ricordato dall’Assessore Gioia Corvaro che ha portato un saluto ai ragazzi a nome dell’Amministrazione Comunale – è fissato per il 29 di febbraio con “Biographie – Pop Rock anni ‘90”. Ore 21.15.

Commenti


commenti

Articoli Correlati

Loading...