CUPRA – Sarà il suggestivo scenario del Parco Archeologico di Cupra Marittima, sabato 11 ottobre, alle ore 17, a fare da sfondo alla lettura di Civita, una raccolta di poesie ad opera di Francesco Casagrande, laureato in Beni Culturali, grande appassionato di antropologia e tradizione locale.
Il libro è un tributo al professor Fabrizio Pesando, ordinario di Archeologia classica presso l’Università Orientale di Napoli, venuto a mancare nell’agosto del 2023, che si è contraddistinto sempre per lo studio, portato avanti con passione sulla storia del territorio e sullo ,stesso Parco.
“Quale miglior luogo, allora, per dar spazio alla lettura di poesie che rendano omaggio a lui, – afferma Francesco Casagrande – lì dove il Professor Pesando ha incontrato la storia, quella stessa storia che ha poi ispirato i miei versi”.
Sarà l’avvocato Silvio Venieri, a moderare l’incontro, che rappresenta un’occasione utile a valorizzare il patrimonio storico ed umano del territorio, per il tramite della poesia.
L’evento aprirà le porte così al Festival MarCHESTORIE 2025, che vedrà tra i protagonisti proprio la poesia.
Stefania Mezzina



