Lezioni e partite libere di scacchi martedì 12 e giovedì 14 settembre al Circolo Acli Tofare di Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – Martedì 12 e giovedì 14 settembre, dalle 17 alle 19,30, si svolgeranno lezioni e partite libere di scacchi presso il Circolo Acli Centro socio culturale Tofare Aps in via Oristano (angolo Via Napoli).

L’iniziativa è organizzata da A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani e dal Centro socio culturale Tofare Aps. Il gioco degli scacchi è arte, scienza e sport al tempo stesso e ha una doppia valenza: ludico sportiva e didattico-educativa. Tale gioco è strettamente collegato a varie ed importantissime discipline scolastiche, sia scientifiche in senso stretto che collegate alle scienze umane e sociali: la matematica, la geometria, la letteratura e la storia.

Non ci sono limiti alla partecipazione alle lezioni e alle partite libere in programma presso il Circolo Acli Tofare. Può essere presente sia chi sa giocare che chi invece deve apprendere le nozioni di base del gioco degli scacchi.

Non ci sono limitazioni neanche riguardo all’età. Per i giovani i benefici della pratica regolare del gioco degli scacchi sono di vario genere come ad esempio il fatto che aiutano a sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento.

Per i meno giovani gli scacchi sono una straordinaria ginnastica mentale, perché impegnano diverse aree del cervello, e possono tenerlo in allenamento, prevenendo la senescenza e il decadimento mentale. Ma non è nemmeno questo il vantaggio più tangibile che il gioco può offrire agli anziani. Quello principale è di ordine psicologico: li aiuta, esattamente come avviene nei bambini, a conservare e sviluppare la voglia di apprendere, a non ripiegarsi su se stessi ed a continuare a socializzare pure se si è in avanti con l’età.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma occorre preiscriversi al numero 3442229927.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...