Lo Sferisterio nelle scuole con “Incontra l’Opera”

Lo Sferisterio nelle scuole con “Incontra l’Opera”

Si chiude domani 6 marzo la prima settimana di “Incontra l’opera”, il progetto del Macerata Opera Festival che coinvolge gli istituti scolastici superiori della provincia di Macerata. Il direttore artistico Francesco Micheli conduce i ragazzi in un viaggio attraverso le quattro opere in cartellone allo Sferisterio la prossima estate: Rigoletto, Cavalleria rusticana e Pagliacci, La bohème.

Grande la partecipazione delle scuole, infatti hanno aderito all’iniziativa 23 istituti con oltre 3mila studenti che, nei teatri della nostra provincia, stanno scoprendo quanto le storie e le arie delle opere siano molto vicine a loro: nelle colonne sonore, nei jingle pubblicitari e nella letteratura.

Proprio per questo coinvolgimento dei più giovani, il Corridomnia Shopping Park ha scelto di aderire al progetto, vedendo nello Sferisterio un interlocutore dinamico. Il parco commerciale che si sta sempre più affermando come centro di aggregazione anche per la città di Macerata, grazie alle numerose iniziative che organizza, ha scelto di affiancarsi all’iniziativa “Incontra l’Opera” perchè intende sostenere le migliori attività culturali e attrattive del territorio e, al tempo stesso, vuole essere vicino ai giovani, target privilegiato a cui si rivolgono, per promuovere ancora di più lo Sferisterio.

Tanti applausi, intanto, per i primi appuntamenti che ci sono stati a Macerata e Tolentino, mentre domani lo spettacolo arriva al Teatro Feronia di San Severino Marche per le scuole locali e quelle di Cingoli. Musica dal vivo, proiezioni multimediali e tanta interazione rendono unico questo evento che, oltre Francesco Micheli, vede sul palco la pianista Cesarina Compagnoni e il cantante Andrea Pistolesi.

Quest’anno, inoltre, “Incontra l’Opera” lancia, proprio grazie al Corridomnia, un concorso che mette in palio biglietti per le serate di Opera e un Ipad Mini, offerto da MedStore, per studiare e divertirsi. Possono partecipare i ragazzi da 14 a 21 anni e gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto (IIS “Ricci”, Liceo Scientifico “Galilei”, ITC “Gentili”, Liceo Artistico, IPSIA “Corridoni”, IIS “Garibaldi”, IIS “Bramante”, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata, IPSIA “Corridoni” di Corridonia, IPIA “Frau” e IIS “Filelfo” di Tolentino, IIS “Varano” di Camerino, IPSEOA “Varnelli” e Liceo Linguistico di Cingoli, ITIS “Divini” di San Severino Marche, IIS “Mattei” e IIS “Bonifazi” di Recanati, ITCG “Antinori” e IPIA “Pocognoni” di Matelica, IIS “Gentili” e IPSIA “Frau” di San Ginesio, IPSIA “Frau” di Sarnano, IIS “Da Vinci” e ITCG “Corridoni” di Civitanova Marche).

Il concorso, visibile sul sito www.corridomnia.it, premia gli aderenti anche con un giubbetto Napapijri e delle scarpe Adidas Superstar.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento