L’omaggio della Provincia di Pesaro-Urbino ai «100 e lode»: a Piobbico, l’incontro con il poeta-paesologo Franco Arminio


PESARO – La Provincia festeggia i super maturi. L’evento dedicato agli studenti e alle studentesse usciti con la votazione di 100 e lode dall’esame di Stato è in programma a Piobbico domenica 31 luglio, alle ore 19, nel Castello Brancaleoni. L’iniziativa  (ingresso su invito) sarà aperta dai saluti istituzionali. Quindi l’intervento dell’ospite Franco Arminio, personaggio di rilievo del panorama culturale nazionale.

La riflessione del poeta, scrittore e regista, autodefinitosi ‘paesologo’, verterà intorno al tema ‘Cedi la strada agli alberi’, parole che riprendono una delle sue raccolte più note di versi. Quindi, alle ore 20.30, «apericena al Castello». Contributi musicali della banda di Piobbico diretta dal maestro Cristian Pazzaglia. Tra le attività organizzate in occasione della giornata, alle ore 17.30 e alle ore 18, le visite guidate al Castello Brancaleoni e agli annessi Musei Civici, a cura del Comune e della Pro Loco di Piobbico.

L’iniziativa «100 e lode» vede il coordinamento e l’organizzazione di Provincia di Pesaro e Urbino – Ufficio Programmazione della Rete Scolastica, Comune di Piobbico, Pro Loco di Piobbico e Istituto di istruzione superiore ‘Celli’ di Cagli – sezione associata Istituto Alberghiero di Piobbico.

«Sarà un’occasione preziosa per gettare lo sguardo sul futuro, insieme ai giovani, che potranno confrontarsi con una figura di spessore della cultura e dell’impegno civile del nostro Paese come Franco Arminio», anticipa il presidente della Provincia Giuseppe Paolini. Da sempre attivo nella tutela dei paesi, il poeta è considerato universalmente il cantore della paesologia, disciplina della riscoperta e narrazione del patrimonio culturale dei borghi italiani.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...