
ASCOLI PICENO – La prima edizione è stata vinta da Mirkoeilcane, in seguito vincitore anche di Sanremo Giovani e il Premio Luigi Tenco. Quest’anno sarà Luca Orsini a salire sul palco principale del MEI-2018: la più importante manifestazione dedicata alla musica indipendente italiana.
Il cantautore di Ascoli Piceno classe ’79, si esibirà sabato 29 settembre a Faenza in Piazza del Popolo aprendo la serata che vedrà alternarsi sul palco: Edoardo Bennato, Lacuna Coil, Mezzosangue, The Zen Circus e tanti altri.
Luca Orsini è stato selezionato tra le 362 candidature arrivate da artisti di tutta Italia mediante l’app iLiveMusic. Nato ad Ascoli Piceno nel 1979, a metà degli anni Novanta, inizia a militare in diverse band, sempre in qualità di bassista e band leader. Prima nell’orbita del punk rock revival, successivamente in formazioni molto diverse l’una dall’altra, permettendogli di collaborare anche con gruppi bandistici e musicisti jazz, portando avanti sempre i propri brani, ma anche composizioni adattate alla poesia musicale e alle performances teatrali.
Il 22 gennaio è uscito il suo nuovo lavoro discografico intitolato “L’ordine delle cose gambere”, anticipato dal singolo “Il Punch” (www.youtube.com/watch?v=
La figura del gambero inoltre, col suo modo peculiare di procedere, contiene una speciale analogia con l’idea di liberazione. “L’ordine delle cose gambere”, che racchiude cinque brani, è il risultato di esperienze artistiche e personali di Luca Orsini, tra impegno per il sociale e la sua musica, che diventa strumento di aggregazione.