Macerata: Alla fonte dell’acqua, tre cori riuniti rendono omaggio a Don Fernando Morresi nel trentennale della morte

MACERATA – Nel ricco calendario di Macerata d’Inverno, la serie di iniziative messa a punto dall’ Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione del Natale 2018, racchiuse sotto lo slogan Feste di piazza, domenica 2 dicembre  alle 18 nel Teatro della Filarmonica in via Gramsci a Macerata, si terrà il concerto “Alla fonte dell’acqua” dedicato a Don Fernando Morresi in occasione del trentennale della morte.

Sacerdote, docente, musicista, educatore, Don Fernando è stato un grande, infaticabile promotore e animatore del canto corale, sacro e profano. Nel 1960 fondò il Coro dei Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” e nel 1976 il Coro Sibilla, Sezione del C.A.I. di Macerata. Proprio questi due cori, insieme alla Corale Cantando formatasi nel Natale del 1991 da 14 ex-pueri, si ritroveranno ancora una volta insieme per ricordare il loro fondatore e maestro sia di canto che, soprattutto, di vita cristiana.

Oggi il Coro Sibilla è diretto dal M° Fabiano Pippa. I Pueri e la Corale Cantando sono diretti dal Maestro Gian Luca Paolucci.  E come disse un giorno proprio il M° Paolucci, ex-puer anche lui, “nel magico momento che precede l’attacco pericoloso, l’acuto vertiginoso o l’accordo dissonante, Don Fernando sarà ancora lì a guidare, assieme ai suoi allievi di ieri, i cantori di oggi.”

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...