Macerata, le opere di Gabriele Panerai inaugurano all’Ecomuseo di Villa Ficana la stagione 2019 del progetto Atterrati!Call for Art

MACERATA – Nuova esposizione all’Ecomuseo delle Case di terra Villa Ficana nell’ambito del progetto Atterrati!Call for Art . Nelle caratteristiche case di terra di borgo Ficana, dal 9 al 23 marzo, la prima esposizione del 2019 sarà dedicata alle opere di Gabriele Panerai, pittore e docente di disegno e pittura presso istituti nazionali ed internazionali.

I soggetti protagonisti delle opere di Gabriele Panerai sono persone richiedenti protezione internazionale arrivate al centro di accoglienza PACI di Firenze, dove l’artista lavora come volontario. Lo scopo del suo lavoro è quello di “esaltare la magnificenza del soggetto che è in grado di trasmettere simboli di concetti politici astratti così da trasformarlo in una sorta di icona con la funzione di ridare dignità umana e diritti a persone che per cause storiche, politiche e sociali ne sono state private”.

Ogni soggetto rappresentato possiede un unico tesoro, che è se stesso, ed il loro potere risiede nell’essere persona. L’esposizione verrà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18,30 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 23 marzo da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800. Ingresso gratuito. Maggiori informazioni sul sito www.ecomuseoficana.it, sulla pagina Facebook @atterrati.callforart o al numero 0733/470761.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...