Macerata, tappa finale di Camminando il progetto culturale a favore della terza età

MACERATA – Tra le iniziative organizzate dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata, insieme alle vacanze estive, è una tra le più partecipate. Si tratta di Camminando, la serie di visite guidate dedicata alla terza età che permette di trascorrere ore di svago in compagnia, favorendo la socializzazione  e consentendo ai partecipanti di approfondire la conoscenza  delle  bellezze naturalistiche e culturali del nostro territorio, nella consapevolezza che solo attraverso i momenti di incontro con le persone si  riesce a tenere viva la propria curiosità  e a   invecchiare attivamente  sentendosi parte di una stessa comunità.

“Il progetto – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Marika Marcolini – da sempre molto apprezzato e partecipato, permette di vedere i nostri cittadini anziani soggetti attivi e protagonisti della propria città. Nell’anno sono state organizzate 8 passeggiate storico-artistiche con le guide turistiche della cooperativa Meridiana s.r.l. sempre attente a trovare luoghi e siti artistici inesplorati”.

L’evento conclusivo, dopo le visite alle chiese di santa Croce e della Pietà, si è tenuto ieri, giovedì 6 dicembre, allo sportello social point- Informanziani dell’Apsp Ircr Macerata. Un’occasione per salutare i partecipanti e per far conoscere lo sportello, dove dal prossimo anno verranno prese le iscrizioni per Camminando.

La collaborazione tra i Servizi sociali del Comune e lo sportello Ircr rientra nell’attività di integrazione tra Amministrazione comunale e l’Apsp Ircr Macerata, per promuovere congiuntamente le attività a favore della terza e quarta età. Durante il saluto da parte degli amministratori è stato presentato  il calendario “Macerata d’Inverno” e sono stati illustrati i sevizi che offre Ircr Macerata.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...