Migrazioni ieri e oggi, convegno al Teatro delle Energie di Grottammare

GROTTAMMARE – “Migrazioni ieri e oggi”  questo il tema del convegno che si terrà a Grottammare giovedi 15 Marzo presso il Teatro delle Energie dalle ore 10.15 alle ore 13. Tre persone italiane del posto hanno raccontato la loro esperienza migratoria all’Estero e le ragioni che li hanno spinti a tornare, negli anni ‘50 e ‘60 del novecento. Inoltre è stato intervistato un ex beneficiario dello SPRAR per raccontare il suo percorso di vita, per dare testimonianza del  fenomeno migratorio attuale.

Le testimonianze sono state raccolte attraverso video-interviste realizzate dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane dell’ Istituto “ Fazzini-Mercantini” di Ripatransone e confluiranno  in un documento audiovisivo che verrà presentato pubblicamente nel corso del convegno in oggetto, con il coinvolgimento di esperti e studiosi dei fenomeni migratori di ieri e di oggi.

 Parteciperanno anche:

  • il prof. Amoreno Martellini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Urbino, esperto nel fenomeno dell’immigrazione
  • la prof.ssa Olimpia Gobbi che ha studiato il fenomeno delle Migranti di Ritorno di Ripatransone emigrate in Egitto poi tornate in Italia, descritto nel suo ultimo libro “  Emancipazione delle donne nelle Marche del sud. Lavoratrici, monache e migranti fra Settecento e primoNovecento” (https://www.libreriauniversitaria.it/emancipazione-donne-marche-sud-lavoratrici/libro/9788879693936)

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...