MONTALTO – Va in archivio la tappa di Montalto delle Marche del Piceno Cinema Festival 2025, la seconda delle sette in programma in questa quarta edizione della kermesse. Dopo gli incontri al Liceo Classico ” Leopardi” e alla Scuola Media “Sacconi” con lo sceneggiatore Giulio Troli e il direttore artistico del Festival, Marco Trionfante,
la rassegna si è trasferita al teatro della Fiaba e delle Poesia, dove sono andate in scena due serate ricche di emozioni e di ospiti prestigiosi. Venerdì 24 ottobre il pubblico presente nel Teatro della Fiaba e della Poesia ha assistito alla proiezione dei corti finalisti del Premio Città di Montalto delle Marche e a seguire l’incontro con l’attore e doppiatore Francesco Venditti, che ha catturato l’attenzione dei presenti.
Sabato 25 ottobre è stata la volta del gran gala, con l’attribuzione di tre premi, uno di tappa e due assoluti, prima dell’incontro col regista Giuseppe Piccioni, presidente di Giuria del Festival.
Nel corso della serata, aperta dal presentatore virtuale Settimio e condotta da Luca Sestili con l’ausilio della traduttrice Lis Antonella Illuminati, è stato premiato il miglior lungometraggio assoluto: “Tre regole infallibili”, diretto da Marco Gianfreda. Il film riflette sul passaggio dall’innocenza infantile all’adolescenza, sulla necessità di figure-guida ma allo stesso tempo sul fatto che spesso gli adulti sono in difficoltà proprio come i giovani.
Assegnato anche il premio assoluto VociUnite, per il miglior corto di matrice sociale, andato a Black(out) & white, un opera in stop motion diretta da Gianni Zauli incentrato sul problema della discriminazione di genere.
Il Premio Città di Montalto è andato, invece, a “La follia” di Daniele Catini che ha ricevuto l’ambito trofeo dalle mani del primo cittadino di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi. Lo short film denuncia il problema della pedofilia e della violenza sulle donne, temi quanto mai attuali.
Nel finale della serata momento salottiero con I tre registi vincitori e l’ospite speciale Giuseppe Piccioni, reduce dalla promozione in tutta Italia del suo ultimo lavoro “Zvanì”, già in sala e presto su Rai1.
Il Piceno Cinema Festival 2025 è patrocinato dai comuni di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e San Benedetto del Tronto; dalla Fondazione Carisap, dal Bim Tronto, dalla Fondazione Marche Cultura, Confesercenti Ascoli e Fermo, Legacoop Culturmedia, Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, Picenambiente, Assoartisti Cinema.
Informazioni e programma completo su www.picenocinemafestival.it



