Monteprandone: Pertini-Il combattente, alla sala Giovarti di Centobuchi

MONTEPRANDONE – Venerdì 1 Giugno alle ore 21.15 alla Sala  Giovarti di Centobuchi di Monteprandone  in occasione della Festa della Repubblica verrà proiettato il documentario “Pertini – Il combattente“, scritto e diretto da Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana, sulla figura del Presidente più amato dagli italiani.

La sua faccia è un valore condiviso da tutti gli italiani. Il suo sorriso, la pipa stretta tra i denti, la mano sventolata al cielo con entusiasmo, come un saluto rivolto a tutti noi, è il ricordo dell’Italia migliore. L’Italia dell’Antifascismo. L’Italia della libertà ritrovata. L’Italia del benessere, della speranza e dei diritti per tutti.

La sua storia viene ora restituita in un film che mostra stralci di repertorio e archivio dagli anni cinquanta e ottanta, in cui rifulgono morale cristallina, valori politici socialisti e antifascisti, e un’instancabile vitalità nello stare in mezzo alla gente. Una storia fitta di aneddoti che ricostruiscono la vita di Sandro Pertini, illuminante nella sua singolarità.

Un uomo ruvido, brusco ma decisivo in un passaggio politico molto complicato come quello a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, quando si trattava di sanare la frattura sempre più radicale tra i cittadini e le istituzioni. Una svolta nell’immagine presidenziale, non più silente testimone che media e cuce ma protagonista loquace della
vita politica e sociale.

“Non vi può essere vera libertà se non vi è anche giustizia sociale” e “non esiste democrazia senza legalità” : l’attualità delle parole di Sandro Pertini rappresentano ancora un faro e un monito per la nostra Italia.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo del Cinema Metropolis con il patrocinio del Comune di Monteprandone. Ingresso 5€ con aperitivo a buffet.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...