ACQUAVIVA – Si apre la quinta delle sette settimane di eventi del Piceno Cinema Festival. La rassegna itinerante organizzata dall’Associazione culturale Gli O’scenici APS in collaborazione con l’Accademia AIFAS, fa tappa nell’incantevole borgo di Acquaviva Picena.
A parte il concorso cinematografico, che mette in palio il Premio Città di Acquaviva Picena, il ricco calendario di eventi, che si svilupperà interamente nell’Auditorium Comunale, propone tre giorni di arte e cultura a 360°. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, opportuna la prenotazione online (www.picenocinemafestival.it).
Si inizia giovedì 21 novembre, alle ore 21, quando Fabio D’Onofrio, compositore per il cinema e musicista polistrumentista, proporrà un insolito viaggio sonoro, che fonde l’esperienza della musica suonata live con le possibilità generative dell’intelligenza artificiale. Un connubio tra composizioni originali, suoni generati e manipolati in tempo reale e riletture di alcuni compositori storici, tra i quali Morricone e Rota, col fine di esplorare nuove chiavi di lettura evocando racconti cinematografici auditivi e immersivi.
Venerdì 22 novembre, alle ore 21, serata di proiezioni, con i corti finalisti ad Acquaviva Picena, arricchita dalla presenza dell’attore Lorenzo Flaherty, che proporrà un momento di fusione tra teatro e cinema nel segno di Sigmund Freud.
Il gala finale è in programma sabato 23 novembre alle 21. Nel corso della serata sarà proclamato il film vincitore del Premio Città di Acquaviva Picena. Ospite d’onore sarà Giuseppe Piccioni, pluripremiato regista di spessore internazionale e presidente di Giuria del festival.
Anche in questa occasione il PCF offrirà un importante servizio per l’accessibilità alla rassegna. Una traduttrice LIS sarà presente sul palco per rendere fruibile ai sordi tutti i contenuti della serata, che sarà anche trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook del festival.