
CATTOLICA – La prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025, partita da Venezia a mezzogiorno del 1° giugno, si è conclusa il 2 giugno a Cattolica. Il Circolo Nautico Sambenedettese (CNS), rappresentato in questa tappa da Alberto Magni e Leonardo Mannozzi, si è classificato al nono posto. La vittoria della tappa è andata all’equipaggio delle Fiamme Gialle, con l’imbarcazione “Faro Punta Capel Rosso” dell’Isola del Giglio, seguita dallo Yacht Club Sanremo e dalla Marina Militare.
“Siamo comunque soddisfatti di questo inizio. Alberto e Leonardo hanno regatato con grande determinazione e lucidità, sono stati i primi a regatare e dunque, in un certo senso, hanno “rotto il ghiaccio”. Il nostro obiettivo resta continuare a crescere, tappa dopo tappa: oggi abbiamo misurato il valore degli avversari, non possiamo che migliorare”, è il commento sui risultati di Andrea Novelli, Direttore Sportivo Vela del CNS e membro dell’equipaggio.
Anche Laura Cennini, Vicepresidente del CNS, ha espresso apprezzamento per la prestazione dell’equipaggio: “Stiamo disputando il Giro d’Italia a vela e conosciamo bene il valore degli equipaggi in gara. Tutta la comunità del Circolo Nautico Sambenedettese sostiene i nostri atleti e siamo sicuri che cresceremo regata dopo regata. Venezia ci ha regalato un inizio emozionante e siamo pronti a vivere intensamente le prossime tappe di questa avventura.”
È importante ricordare che gli equipaggi in gara sono sempre composti da due persone, dunque gli atleti del Circolo Nautico Sambenedettese convocati si alterneranno in questo Giro d’Italia che dura un mese. Questi sono tutti i partecipanti del CNS: Andrea Novelli, Matteo Pincherle, Massimiliano Salvi, Alberto Magni, Leonardo Mannozzi, Lorenzo Caucci, Leonardo Scarpetti, Fabio Sciarra, Lorenzo Cameli e Michele Bonetti.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour in questa nuova edizione ha un dettaglio distintivo, l’assegnazione a ogni equipaggio del nome di un faro che il tour incrocerà lungo le sue rotte: l’imbarcazione del CNS porta il nome di “Faro Punta Polveraia” (Isola d’Elba).
Il Nastro Rosa Tor 2025 proseguirà con le tappe di Cattolica (2–5 giugno), Vieste, Brindisi, Catanzaro, Siracusa, Trapani, Cagliari, La Maddalena e si concluderà il 13 luglio a Genova, offrendo spettacolo e sfide entusiasmanti lungo le coste italiane.
Stefania Mezzina