Navigare Informati per la sicurezza in mare. Ampia partecipazione per il progetto informativo della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO – Nell’ambito di una lunga e consolidata collaborazione con la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto, la Sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana si è fatta promotrice di un progetto formativo, dal titolo “Navigare informati”, avente come tema la sicurezza in mare. Numerosi soci della storica associazione cittadina hanno partecipato agli incontri informativi tenuti dal personale esperto della locale Capitaneria di Porto, pensati e realizzati in occasione dell’imminente “Giornata Nazionale del Mare” prevista per giovedì 11 aprile. La Lni ha inteso trattare alcune tematiche di estrema importanza per coloro che, per diporto o per professione, navigano per mare. Tra queste, in particolare, sono stati approfonditi gli argomenti relativi alle patenti nautiche; dotazioni di sicurezza; limiti di navigazione; gestione delle emergenze in mare; utilizzo del VHF; lettura e comprensione delle ordinanze; censimento pesca sportiva; comportamento da tenere durante battute di pesca; velocità e distanze di sicurezza.
L’iniziativa ha riscosso successo, testimoniato dal numeroso pubblico che ha seguito con attenzione e partecipazione gli incontri sottoponendo i relatori a un vero e proprio fuoco di fila di domande. Le questioni sollevate dai presenti, tutte peraltro di estremo interesse e attualità, sono state argomentate e trattate in maniera ampia e approfondita dagli esperti uomini della Capitaneria che hanno messo in campo tutta la loro competenza e professionalità.

“L’intento della nostra Sezione è stato quello di fornire un servizio informativo che avesse l’obiettivo di rendere i nostri soci sempre più consapevoli dell’importanza di tenere corretti comportamenti durante la navigazione. Il prezioso supporto fornito dagli uomini della Capitaneria ha contribuito a
chiarire, al di là di ogni possibile dubbio, come il rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza in mare diventi elemento decisivo per la salvaguardia di uomini e mezzi. Ringraziamo la Comandante Di Maglio per aver aderito con entusiasmo e sensibilità all’iniziativa, al Luogotenente Giovanni Minonne, al Primo Maresciallo Stefano Bonatti, al Sottocapo Quitadamo Lino, per aver permesso di realizzare un progetto dall’elevata valenza sociale e civile”, afferma il consigliere della Lni, Chiara Sgattoni, delegata alla gestione della darsena e della pesca sportiva.
“È importante sensibilizzare la comunità sulle tematiche legate alla sicurezza in mare, accrescendo la cultura nautica di chi va in mare per lavoro e anche per diporto. I rischi connessi alla navigazione e gli incidenti sono molteplici. Per questo è importante fare tanta prevenzione e promozione della cultura del mare, della sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ecosistema e della biodiversità marina. Si è cercato di mettere in luce quegli che possono essere i comportamenti pericolosi dovuti all’inosservanza delle più elementari norme di sicurezza, spesso associati all’imprudenza e si è data una risposta alle curiosità che sono state poste: dai limiti di velocità, alle dotazioni di sicurezza, alla pesca sportiva. Noi diamo sin da ora la nostra disponibilità a che iniziative di questo genere si possano ripetere”, ha detto la Comandante Di Maglio nel suo intervento.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...