SAN BENEDETTO – In occasione dell’evento Nazionale Sea&Rivers, la mattina di sabato 28 settembre Serena Valenti, Marianna Gabrielli, Stefano Pierantozzi e Andrea Bolognesi rispettivamente referenti di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare e Monteprandone, si sono dati appuntamento con una trentina di volontari tenaci, per continuare una pulizia fatta tutta di polistirolo.
Infatti, presso il braccio del Molo Sud di San Benedetto del Tronto, sono stati raccolti 90 kg di polistirolo di varie grandezze e 30 kg di rifiuti misti fatti da reti, corde da pescatore, bottiglie, spugne e boe.
Purtroppo le due ore di impegno non sono bastate per bonificare tutta l’area, in quanto la difficoltà maggiore è stata data dal polistirolo incastrato tra gli scogli.
“Ringrazio tutti i partecipanti al Clean Up – spiega Serena Valenti, Referente Provinciale di Ascoli Piceno – dai volontari, ai dipendenti dello sponsor ufficiale Mini, che si sono mostrati particolarmente sensibili alla problematica ambientale e che hanno dato un contributo all’ ottenimento di questo grande risultato.
Il gruppo di sabato è stato un gruppo di volontari per la maggior parte nuovi e ne siamo rimasti entusiasti, perché il problema dell’abbandono dei rifiuti è un problema ambientale di tutti. Un problema ambientale serio, che ha effetti dannosi sull’ecosistema.
Sono certa che inizieranno importanti collaborazioni, che porteranno a tanti momenti di condivisione, è per questo che invito tutti i cittadini di ogni età ad iscriversi alle nostre iniziative di clean up e a seguirci sui social tramite le pagine ufficiali plastic free marche di facebook e plasticfreemarche di istagram”, è la conclusione di Serena Valenti.