Nel cuore nell’anima. Avvio il 15 luglio con Alice canta Battiati. Il 30 luglio Gaetano Curreri e Solis String Quartet, in sostituzione dell’annunciato Paul McCartney e i Beatles. Due leggende con Cesare Bocci

SAN BENEDETTO – Gaetano Curreri e Solis String Quartet venerdì 30 luglio saranno in scena a San Benedetto del Tronto, con il concerto “Canzoni da Camera”, nel cartellone della 4^ edizione della rassegna “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole”: l’omaggio dei grandi interpreti della canzone italiana ai grandi autori si terrà tra 15 luglio e 7 agosto, in Piazza Piacentini, proposta da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e il sostegno di BiM Tronto. Ospiti speciali di Curreri, due compagni della lunga e apprezzata avventura degli Stadio: il bassista Roberto Drovandi e il chitarrista Andrea Fornili. “Canzoni da Camera” sostituisce l’annunciato “Paul McCartney e i Beatles. Due leggende” con Cesare Bocci e l’Ensemble Saverio Mercadante, annullato per sopraggiunti impedimenti della produzione. Le modalità di cambio dei biglietti già acquistati per la precedente data saranno comunicate direttamente agli interessati nei prossimi giorni.
Apre i quattro “Ritratti d’autore in musica e parole” di quest’anno, giovedì 15 luglio, con Alice in Alice canta Battiato. Accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, per tanti anni collaboratore di Battiato, Alice omaggia l’amico e maestro siciliano da poco scomparso, con l’autenticità e l’eleganza che l’ha resa interprete unica della sua musica.
Mercoledì 28 luglio Fabio Concato sarà a San Benedetto, con una data di “Musico Ambulante Tour 2021”, Autore raffinato e autoironico, Concato crede ancora nella poesia adagiata su armonie che hanno familiarità con il jazz. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, “051222525”,” Sexi tango”, “Gigi”, fino ai singoli dell’ultimo album. Accompagnano dal vivo il cantautore milanese i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album stesso: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).
Sabato 7 agosto Eugenio Finardi chiuderà la rassegna, accompagnato dal chitarrista e suo coautore Giovanni Maggiore. Quello di Finardi è un viaggio all’interno di una stagione musicale, sociale e politica che ha capovolto gli stilemi della musica italiana: bluesman e poeta, ha dato voce con le sue canzoni alla protesta in modo unico e brani come “Extraterrestre”, “Musica ribelle”, “La Radio”, manifesto della generazione cresciuta negli anni ’70, continuano a rappresentare un modo per far diventare reale e concreta l’utopia. Nel rincorrersi di note e un fiume di parole c’è tutta la coinvolgente poetica di un artista che è stato sempre capace di rinnovarsi senza mai rinunciare alla sua creatività più profonda.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...