Nella Cantina Eroe Vigneti Vallorani evento del ciclo di appuntamenti della Partners in Service nel bando regionale “Dalla Vigna alla Tavola” “UnMarediMarche”

SAN BENEDETTO – Prosegue il ciclo di appuntamenti della Partners in Service di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del bando regionale “Dalla Vigna alla Tavola – “UnMarediMarche! per scoprire i vini e le birre delle Marche dalla costa ai borghi, con dieci eventi di degustazione dal 7 aprile fino al 13 giugno, nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, con il primo evento nella Cantina Eroe “Vigneti Vallorani”.

 

“Sono soddisfatta per l’evento che si è svolto tra le verdi colline di Colli del Tronto, ospiti del partner “Azienda Agricola Vigneti Vallorani”, cantina Eroe – dice la dottoressa biologa Barbara Zambuchini, responsabile del Progetto Partners in Service – un’ azienda attenta alla sostenibilità che studia responsabilmente ogni operazione in campo e in cantina, affinché l’intero ciclo produttivo dei vini risulti in sintonia con l’ambiente. La fertilizzazione del suolo con scarti naturali di lavorazione, l’uso razionale dell’acqua, il rifiuto di additivi chimici e derivati animali e l’impiego di energia rinnovabile, sono alcuni degli accorgimenti che usa a tal fine. Un territorio si esprime nei vini come nelle arti delle persone che lo vivono. Arte e vino, da sempre considerati affini, racchiudono entrambi una natura materiale ed un genuino potere spirituale. Entrambi sono capaci di raccontare ed emozionare. Da qui nasce l’idea dell’azienda di far conoscere gli artisti del territorio marchigiano mentre degustate una bottiglia di vino. Tutte le loro etichette sono vestite con opere d’arte di artisti locali ed i nomi dei vini sono ispirati alla tradizione Picena e alla storia della loro famiglia.

Durante il percorso enogastronomico si ha avuto l’opportunità di degustare i loro vini, in special modo Avora Falerio DOC bio, Lefric bianco IGT bio e Octavum IGT rosato bio sapientemente presentati dal Sommelier professionista Francesco Felix ed abbinati a prodotti del della cultura marinara rivisitati dalla “Cantina di Sant’Augustino 1650”.
L’evento ha registrato gli interventi molto apprezzati dai presenti di Francesco Casagrande, poeta e stornellatore della tradizione marinare e di Barbara Zambuchini del consorzio CO.GE.PA. di San Benedetto, che ha illustrato l’importanza della piccola pesca artigianale, nonché di Rocco Vallorani.


Prossimo appuntamento sarà venerdì 10 maggio, presso il secondo partner Eroe, “Cantina Lumavite”, a Rapagnano.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...