Nelle Marche due giorni dedicati al vino rosa. Il 23 e 24 aprile alla Tenuta Le Vigne di Clementina Fabi a Montedinove

di STEFANIA MEZZINA

MONTEDINOVE –  Il vino rosa torna protagonista, con due giornate esclusive alla Tenuta Le Vigne di Clementina Fabi, a Montedinove, dopo il successo della Guida Rosa Rosati Rosé, con il suo relativo concorso nazionale, che si terrà il 23 e 24 maggio sul lago di Iseo.

La meravigliosa cornice delle colline pedemontane dell’ascolano, dove l’aria marina, il suolo e il clima facilitano la coltivazione di uve sane e la produzione di vini di alto livello, dunque, farà da sfondo ad un fitto programma, che vede come ospiti esperti di enogastronomia e giornalisti.
La due giorni avrà inizio alle ore 15 di sabato 23 aprile, con il tour della cantina, guidata  dai titolari Loretta di Maulo e Gianluca Giorgi, con la presenza dell’enologo Luigi Costantini, che ripercorreranno la storia dell’azienda, le modalità di vinificazione e lo sviluppo dei processi di produzione.

Alle ore 16 avrà inizio una tavola rotonda, condotta da Renato Rovetta, pioniere del vino rosa a livello nazionale e fondatore della Guida, con la presenza del sindaco di Montedinove Antonio Del Duca e di Paola Cocci Grifoni, enologa marchigiana e profonda conoscitrice dell’enologia varietale del Piceno.
A partire dalle ore 17 si terrà la selezione degli assaggi, che includerà i vini rosa della cantina, che metterà a disposizione anche tutta la produzione dei vitigni autoctoni. Seguirà il banco di assaggio di vini rosa, per cogliere sfaccettature sensoriali e aromatiche differenti, con l’obiettivo di comprendere e conoscere le potenzialità di questa tipologia di vini, fortemente in crescita a livello mondiale, in presenza della selezionatrice ed esperta enogastronomica Carol Agostini, titolare dell’Agenzia FoodandWineAngels. La giornata si concluderà alle ore 20,30 con la cena.
Domenica 24 apertura della giornata con una colazione a buffet presso la cantina, poi si proseguirà  con una visita facoltativa a Montedinove, paese medioevale appartenente alla comunità montana dei Monti Sibillini e Borgo Autentico, con il suo Museo delle Tombe Picene, la chiesa di San Lorenzo, di Santa Maria de Cellis e il Convento di San Tommaso Becker. La due giorni rappresenta l’ occasione per approfondire la conoscenza dei vini rosati e del Piceno, in preparazione del Concorso Nazionale Vini Rosa in programma a maggio sul Lago di Iseo a Riva di Solto.

L’azienda agricola “Le Vigne di Clementina Fabi” ha le sue origini nel piccolo territorio di Montedinove  alla fine del 1800, quando la famiglia Fabi, soprannominata “Cerì”, acquista alcuni poderi nel piccolo territorio pedemontano di Montedinove. La gestione dell’attività passa quindi di generazione in generazione, fino ad arrivare a Clementina, che, seppur già trasferitasi tempo prima a Roma, decide di tornare in terra d’origine per riprendere in mano la tradizione di famiglia ereditata dal padre Luigi.

Dopo due secoli di stretto legame con l’identità territoriale, viene deciso di valorizzare ulteriormente questo patrimonio e nel 2008 nasce l’azienda vinicola “Le Vigne di Clementina Fabi”.

Oggi la società viene portata avanti da Loretta, ultima discendente della famiglia, che gestisce l‘impresa con la collaborazione di suo marito Gianluca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...