Nelle sale il film Finalmente Libera, nel cast anche l’attore di Martinsicuro Claudio Di Giorgio


SAN BENEDETTO – È uscito nelle sale italiane il film Finalmente Libera, tratto dal romanzo “Libera” (un book generazionale) della scrittrice bresciana Gabriella Morgillo e girato tra Pavia, Martinsicuro e Villa Rosa per la co-produzione di Upgrade Film Production, de Il Serpente Aureo di Martinsicuro e di Giuseppe Di Giorgio, che del film (la cui prima è stata proiettata al cinema Mexico di Milano) è anche il regista.

Del cast ha fatto parte anche l’attore abruzzese Claudio Di Giorgio, visto nelle serie tv Petra e Suburra e la modella ascolana Erika Franceschini (finalista a Miss Italia 2018).

«È stata un’esperienza molto piacevole – ha detto l’attore di Martinsicuro – e nonostante il film sia stato girato nel periodo della pandemia, c’è sempre stata un’organizzazione perfetta da parte della produzione. Io interpreto la parte di un bagnino della spiaggia sulla quale è ambientata buona parte della storia e devo dire che mi sono trovato molto bene. Per fare cinema c’è bisogno di tanta passione e soprattutto di tanta umiltà, perché restare sempre con i piedi per terra aiuta molto in questo mondo».

Dopo le sue interpretazioni nelle serie Petra e Suburra, Claudio Di Giorgio (solo omonimo del regista siciliano che ha diretto il film) tornerà ben presto in televisione. «Ho sostenuto positivamente un casting per un ruolo in una serie televisiva – ha detto – ma purtroppo quella parte necessita di un attore che abbia un’età maggiore della mia, ma gli autori stanno per propormi per un altro ruolo nella stessa serie».

Non sono ancora state definite le date nelle quali il film, girato in buona parte all’interno del camping Duca Amedeo di Carlo Corsi e sulla spiaggia di fronte, verrà distribuito nei cinema di Marche e Abruzzo, ma è molto probabile che quando uscirà saranno molti coloro che lo andranno a vedere al cinema.

La protagonista della pellicola, un’analisi sulle problematiche del mondo giovanile, è Camilla Tedeschi (figlia del famoso attore teatrale e presentatore Corrado), insieme a Vera Castagna, Andrea Baggio (lo youtuber Jaser), Lorenzo Azzolini-Brock, Luca Benedetti, Fabio Poletto, Emanuel Iacono, Paola Sangermano e Raffaele Siciliano.

Il progetto è una co-produzione tra Giuseppe Di Giorgio, Elena Rivaldo e la Serpente Aureo di Martinsicuro, della quale fanno parte il presidente, Traiano Ruffo Campanelli, Giovanni Leanza, direttore di produzione, Andrea Borgomaneri, aiuto regista e sceneggiatore, Roberto Azzolini, segretario di produzione, Daniele Castelli, direttore della fotografia, Fabio Aquilanti, focus pooler, Marco Croci, fonico di presa diretta, Giorgio Faraon, dizione, Andrea Giancarli, montaggio e post produzione, Sara Secchi e Ilaria Marzetti, trucco e parrucco, Peppe De Caro, fotografo di scena, Simone Arbasi, addetto al backstage e Olga Merli, autrice e sceneggiatrice televisiva.

L’apporto per le attrezzature e per il materiale per le riprese video è stato di Creative for you Production di Peo Fallarino, che è anche operatore di macchina. Il film ha già ricevuto numerosi premi, menzioni particolari, oltre a numerose nomination in festival sia italiani che stranieri.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...