FERMO – Si chiude in grande stile la quindicesima edizione di “Jazz e non solo jazz”, festival organizzato dal Comune di Fermo e dall’Associazione “Gabriele D’Annunzio”, in collaborazione con Round Music, con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche, la Fondazione Carifermo, Solgas e Vega come main sponsor.
L’ospite della serata finale del festival in piazzale Azzolino, sabato 3 agosto alle 21.45, sarà Nino Buonocore, che ripercorrerà la sua carriera con una band d’eccezione e con Flavio Boltro alla tromba come special guest.
La voce di Buonocore sarà accompagnato da Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e dalla tromba di Boltro, altro nome di grandissimo rilievo nel panorama musicale italiano. Dal suo repertorio, che dagli anni Settanta arriva fino ai Duemila, brani come “Scrivimi”, “Rosanna” (Sanremo 1987), “Tra le cose che ho” e “Sabato domenica lunedì”, sono ormai classici della musica italiana, che in questo progetto vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni tonali del jazz.
“Non è la prima volta che Buonocore incontra il jazz – ricorda il direttore artistico Andrea Alfieri – basti pensare alle collaborazioni con artisti quali Chet Baker, James Senese, Nicola Stilo, il bassista Anthony Jackson, il percussionista Paulinho Da Costa e il batterista Danny Gottlieb. Una chiusura di grandissimo livello per Jazz e non solo Jazz, in cui a Buonocore si affiancherà il grande Flavio Boltro: una serata di cui andiamo fieri”.
Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha prodotto il primo album degli Avion Travel, ma resta fondamentale per la sua ricerca la collaborazione con i membri della band fusion Steely Dan, con cui realizza nell’89 l’album che verrà pubblicato nel 1990 con il titolo “Sabato domenica e lunedì”. Con un bagaglio di esperienze maturate con grandi nomi di musicisti provenienti da ogni genere musicale, Buonocore porta live il meglio della sua musica, riletta dalla chiave raffinata del Jazz.
Il concerto, con inizio alle ore 21.45, sarà trasmesso in diretta dalla web radio Stazione 41.
Ingresso libero.