
SANT’ ELPIDIO A MARE – La presenza di più di tremila persone ha segnato il successo del 2° Trofeo Memorial Giuliano Renzi, che ha chiuso anche il cerchio della ‘Duegiorni Ciclistica Elpidiense’, apertasi con la riuscita kermesse del Trofeo Romanelli, onorata da cento motivati giovanissimi dai 7 ai 12 anni. La manifestazione sportiva, organizzata nello scorso fine settimana dalla società O.P. Bike fondata e gestita dal tandemd Stefano Offidani–Morreno Pistelli, è andata in archivio con un indubbio segno positivo e con grande soddisfazione da parte degli organizzatori.
S.Elpidio a Mare ha inaugurato la Challenge Rosa 2017, circuito femminile di respiro nazionale, che da anni ha nelle Marche un prioritario punto di riferimento. Trecento, nel cuore del Fermano, sono stati i partecipanti alla riuscita ‘quarantottore’ promozionale, patrocinata dal Comune di S.Elpidio a Mare. Nella giornata conclusiva (declinata anche al maschile), identico è stato il tracciato per tutti, con partenza e passaggi in contrada Luce. Fuido carosello per quasi tutta la corsa e breve ma severa erta d’arrivo di località S.Giuseppe. Hanno aperto gli esordienti del primo e secondo anno, in formula open.
Ad inaugurare l’albo d’oro, dodici mesi fa sono stati Gianmarco Garofoli (Sporting Club S.Agostino – Castelfidardo) e Raffaele Laperuta (A.C. Recanati). In questa edizione è stata la volata finale a dirimere la questione. Ha messo tutti in fila il quattordicenne abruzzese Lorenzo Masciarelli (dell’omonimo team), che ha superato il corregionale Luciano Camplone ed il laziale Giuliano Santarpa. Quarto e migliore dei marchigiani è stato Samuele Gambini (Potentia Rinascita). Con il sesto posto assoluto, Luca Recchia (della frusinate Roccasecca Bike) si è aggiudicato il confronto dei tredicenni, davanti a Jacopo Rossi (11° assoluto).
Le ragazze categoria esordienti sono scese in gara subito dopo. Si sono laureate reginette del 2017 Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio). Nella gara singola, invece, si è imposta in solitario Carlotta Cipressi (Società Ciclistica Forlivese), con 40 secondi di vantaggio sulle inseguitrici con l’argento conquistato da Sabrina Ventisette. Oro tra le esordienti primo anno e bronzo assoluto alla corridoniana Eleonora Ciabocco (in forza al Team Di Federico).
Ha chiuso la manifestazione la gara riservata alle allievi dove si si è confermata la pluritricolore Vittoria Guazzini (Prd Sport Inpa – S.Vincenzo). La decisiva fuga a due è stata alimentata dall’abruzzese Noemi Eremita (Team Di Federico) e dalla toscana Matilde Bertolini (Junior Open Pro Team).Le due sono filate via in pieno accordo, fino al baluardo dell’ultimo muro. Il testa a testa è stato lungo e incerto. E’ passata infine Noemi su Matilde. Terza piazza alla romagnola Alessia Patuelli (del Re Artù).
“Ringrazio il Comune di Sant’Elpidio a Mare per aver creduto in noi e per aver sostenuto questa iniziativa – dice Stefano Offidani – e per aver la grande collaborazione che ha offerto. E’ stato un bellissimo colpo d’occhio vedere un vero e proprio mare di gente seguire le gare e ciò ha ripagato il gran lavoro che la manifestazione ha richiesta, dal punto di vista organizzativo”.
“Per un fine settimana Sant’ ELpidio a Mare è stata al centro del mondo ciclistico – aggiunge ilsindaco Alessio Terrenzi – e ringrazio l’O.P. Bike per aver scelto il nostro territorio come percorso adatto per gare come quelle che sono state proposte e che hanno richiamato un così grande numero di persone al seguito degli atleti ma anche come appassionati e curiosi”.
“E’ stato un piacere seguire le gare -aggiunge l’assessore allo sport Matteo Verdecchia– e toccare con mano quanta passione ci sia ancora dietro la pratica sportiva del ciclismo tra atleti, organizzatori e pubblico. Valorizzare questi sport deve essere compito delle pubbliche amministrazioni tanto più se si pensa che eventi di questo tipo sono anche importante veicolo turistico per la nostra città”.
