SAN BENEDETTO – Si è disputata la gara d’esordio del girone C, del torneo di Calcio a otto organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti LND, torneo che quest’anno si è evoluto da calcio a 7 a calcio a 8, per una migliore uniformità in ambito nazionale (molto forte il movimento nel Lazio, dove non è difficile incontrare in campo ex campioni come Francesco Totti).
La Stella del Mare San Benedetto rinnova anche quet’anno il suo impegno nel mondo giovanile, contro il drop out sportivo, per il suo nono anno consecutivo. Dati nazionali dicono che alla soglia della maggiore età il 70% dei giovani lascia lo sport, chi perché non trova abbastanza spazio in contesti sportivi dove vincere è sempre troppo importante, chi per impegni universitari non può più garantire una presenza costante agli allenamenti, chi perché non trova più gratificante il proprio contesto sportivo e quindi “molla”. Ecco che nasce nel lontano 2016 l’idea del Professor Roberto Ciferni, di mettere in campo un progetto per i giovani con meno stress e più valori, coniando lo slogan “Non mollare mai, vieni a giocare con noi”.
<<Si tratta di un modo anche per accendere i riflettori, seppur nel piccolo contesto locale, su una piaga nazionale che ormai da anni tocca il mondo giovanile. Le porte della società sambenedettese sono quindi sempre aperte verso quei giovani che vogliono rimettersi in gioco, anche a stagione in corso>>, afferma Roberto Ciferni.
Il progetto nasce con la partecipazione al primo torneo di calcio a 7 organizzato dal Centro Sportivo Italiano e rinnovato ogni anno, fino alle ultime due stagioni, dove la società sambenedettese ha deciso di continuare nel torneo organizzato dal comitato LND della provincia di Ascoli Piceno. Il comitato provinciale sta investendo sempre maggiori energie nel nuovo torneo e sta coinvolgendo sempre nuove realtà che, tra il calcio a 5 ed il calcio a 11, stanno trovando sempre più interessante la formula del calcio a 8. Nella scorsa stagione erano dodici le squadre iscritte, quest’anno sono ben diciannove le formazioni al via, suddivise in 3 gironi. Le gare di qualificazione di ogni girone si giocheranno secondo vicinanza geografica su tre impianti sportivi differenti tra Ascoli Piceno, San Benedetto (al centro sportivo Sabatino D’Angelo) e la vallata del Tronto. Dal marzo le migliori otto formazioni dei tre gironi si contenderanno il titolo di campione provinciale con incontri ad eliminazione diretta. Tornando al campo, nell’esordio stagionale la Stella del Mare è uscita sconfitta con lo Sporting Grottammare (3-4), al termine di una bella gara tirata e con il risultato sempre in equilibrio fino alla fine. Al termine c’è stata la consueta stretta di mano tra tutti i giocatori ed una bella spaghettata finale, per ribadire come dovrebbe essere sempre, lo spirito in ogni partita
di calcio.
Stefania Mezzina