Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza a Pesaro

PESARO – Arriva a Pesaro “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito promossa dall’omonima Onlus che, per l’undicesimo anno consecutivo, porta il tema della prevenzione dei disturbi uditivi in tutta Italia. Appuntamento domenica 11 ottobre, in piazza della Libertà dalle 10 alle 18, insieme a medici specialisti e tecnici dell’udito, che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini.

«Controlli e prevenzioni sono fondamentali – così l’assessore con delega alla Salute Mila Della Dora –. Abbiamo e stiamo attraversando un momento complicato a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, e in molti casi l’unico modo per restare in contatto con i propri familiari è proprio quello di telefonarsi. Ecco perché sentire bene è indispensabile e oggi assume ancora di più valore per ripartire e per non restare isolati. I dati nazionali dimostrano che un over 65 su 3 soffre di disturbi uditivi e il 47% non ha mai effettuato un controllo, grazie a questa iniziativa che coinvolge oltre 20 città italiane si potrà farlo gratuitamente».

Per l’iniziativa saranno adottate tutte le necessarie norme organizzative, affinchè tutto si possa svolgersi in massima sicurezza. È stato introdotto “Nonno Express”: i cittadini interessati potranno compilare on line (http://prenota.nonnoascoltami.it) un questionario per valutare la salute del proprio udito e usufruire dell’accesso rapido all’area adibita agli screening in piazza.

Nonno ascoltami!, è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione nella lotta ai disturbi uditivi. L’associazione è patrocinata dall’OMS, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute e si avvale del sostegno di Federanziani e della rete Città Sane. La Onlus riunisce tutte le componenti del mondo dell’udito a partire dai medici specialisti (più di 60 ne compongono il comitato scientifico), gli audioprotesisti e audiometristi, le aziende audio-protesiche e di impianti cocleari.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com