
GROTTAMMARE – Lunedì 23 giugno Grottammare vivrà la magia della Notte di San Giovanni con un programma ricco che coniuga la riscoperta delle tradizioni popolari e l’immersione nella natura. L’iniziativa organizzata dall’Utes, Università di tutte le età di San Benedetto del Tronto, offrirà un doppio appuntamento, per celebrare una delle notti più evocative dell’anno, tra erbe magiche e antichi racconti.
La giornata prenderà il via alle ore 17, con la raccolta delle erbe di San Giovanni, in compagnia di Giulietta Pignotti. Il ritrovo è fissato al Piazzale Oasi, da dove i partecipanti si avvieranno per esplorare la flora locale, apprendendo quali erbe sono tradizionalmente associate a questa festa e le loro proprietà benefiche e simboliche, tramandate da generazioni. Sarà un’occasione per connettersi con la natura e le usanze legate alla preparazione dell’acqua di San Giovanni.
Alle ore 18.30, Piazza Peretti farà da cornice all’incontro dal titolo “Storie e Tradizioni della Notte di San Giovanni”. Il professor Teodorico Compagnoni, in qualità di relatore, guiderà il pubblico in un affascinante viaggio culturale attraverso le leggende, i riti propiziatori e le credenze popolari che da secoli caratterizzano la notte tra il 23 e il 24 giugno, andando così a offrire ai partecipanti un’opportunità preziosa per approfondire la simbologia del fuoco, dell’acqua e delle erbe, elementi centrali di questa notte intrisa di mistero e folclore.
Stefania Mezzina