Nuova edizione di “Segreti e storie popolari” di Antonio De Signoribus

SAN BENEDETTO – Una nuova, grande attenzione per la produzione letteraria di Antonio De Signoribus, scrittore, filosofo, nonché grande conoscitore e studioso della letteratura popolare. È uscita, infatti, per i caratteri della prestigiosa Newton Compton la nuova edizione del suo Segreti e Storie popolari delle Marche.

Il libro è diviso in otto sezioni: La regina Sibilla, Il lago del demonio, Streghe e dintorni, Fantasmi, diavoli e misteri, I santi e la religione, I personaggi, Rimedi, pregiudizi e curiosità, Perle di vetro. Tracciati narrativi caratterizzati da realismo, da visionarietà, da simbolismo, da antropologia, in una oscillazione continua quanto proficua tra natura e civiltà.

Un libro unico nel suo genere, un punto di riferimento fondamentale della cultura marchigiana. Insomma, “quello allestito da Antonio De Signoribus con tanta cura e passione, scrive nella introduzione al libro Marcello Verdenelli, Professore Ordinario di Lingua letteraria e linguaggi settoriali alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, è uno straordinario e avvincente viaggio, all’interno di un universo culturale, quello popolare marchigiano, ricco di valenze, di spunti, di acquisizioni culturali e simboliche che non possono non affascinare anche un moderno lettore. Ascoltando il respiro di questi racconti, respiro che trova il suo esito più felice in una impaginazione letteraria di assoluto pregio, valore, si capisce perché questo universo,possa, al di là di tante mode, ancora oggi incantarci e emozionarci”.

È insomma una rivincita della parola, dell’oralità sui processi comunicativi e culturali più sofisticati. E in questo Antonio De Signoribus è davvero un maestro. Ha usato le parole e la punteggiatura, per riprendere una immagine esemplare quanto ancora viva e attuale, come le merlettaie di Offida usano il filo da ricamo su una trama perfettamente predisposta.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...