SAN BENEDETTO – Il Circolo dei Sambenedettesi prosegue la sua attività culturale attraverso i suoi incontri del lunedì e del venerdì. I prossimi appuntamenti saranno lunedì 18 novembre, nella sede del Circolo, in Via Bragadin 1, primo piano del Mercato Ittico, alle ore 17,30, con la conferenza della biologa e nutrizionista, Maria Lucia Gaetani, dedicata all’autunno e alle tradizioni gastronomiche di questa stagione.
Il titolo è “ I Cibi dell’autunno con le feste del mese. Tradizioni alimentari di ieri e di oggi” e durante l’incontro verranno analizzati i benefici nutrizionali degli alimenti tipici dell’autunno, focalizzando l’attenzione sulle loro proprietà anti infiammatorie naturali.
L’obiettivo è quello di mostrare come questi alimenti possono supportare il nostro benessere, rafforzando il sistema immunitario e migliorando la salute generale durante i mesi più freddi. Un incontro per riscoprire il valore della stagionalità e la forza della natura nel piatto.
Il successivo appuntamento sarà nell’ambito de “I Venerdì del Circolo” ed è fissato per venerdì 22 novembre, al Museo del Mare, alle ore 17,30, con Giovanni Ciarrocchi, che presenterà il suo libro, dal titolo “Barche, navi e velieri della costa cuprense dall’antichità ai giorni nostri”, in cui il noto studioso di archeologia e storia navale, a lungo dipendente comunale a San Benedetto nel settore urbanistico, illustra la storia della costa locale e delle sue tipologie navali, dalle grandi imbarcazioni antiche presenti sulla costa adriatica fino alla storia più recente delle barche a vela legate alla pesca e al trasporto. Un eccezionale viaggio nel tempo corredato da splendide immagini, su un patrimonio affascinante di ricostruzioni e disegni davvero magnifici. Il relatore Giovanni Ciarrocchi dialogherà sul libro con il presidente del Circolo dei Sambenedettesi, Gino Troli. Si tratta di due grandi appuntamenti, per conoscere meglio il passato tra tradizioni autunnali e grandi navi del passato, ad ingresso libero e gratuiti.
Loading...