Concorso di Poesia

Olympo, il Musical degli Dei”, il nuovo spettacolo che la compagnia della Scuola di Musical al PalaRiviera

SAN BENEDETTO – Si chiama “Olympo, il Musical degli Dei”, il nuovo spettacolo che la compagnia della Scuola di Musical, diretta da Eugenia Brega e Paolo Clementi porterà in scena la sera del 18 e 19 maggio al Palariviera, a San Benedetto del Tronto. La compagnia della Scuola di Musical, in attività da dodici anni, ha regalato alla città di San Benedetto delle serate di intrattenimento, proponendo ad ogni stagione un nuovo musical originale ed è composta attualmente da 25 artisti fra attori, cantanti e ballerini.

Quest’anno, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune, si presenta con un nuovo allestimento, un lavoro adatto a un pubblico misto, che è molto più di una parodia sull’Olimpo, è un sorprendente cocktail di talento, vitalità e lavoro di gruppo che sicuramente inebrierà gli spettatori presenti in sala. Lo spettacolo va in scena nella mitologia greca, sulla vetta del monte Olimpo, perennemente circondata da nubi, dove vivevano gli Dei ed era impossibile raggiungere la cima del monte senza il loro permesso.

Questa vetta invalicabile era il territorio immenso dove Zeus e le divinità olimpiche governavano il mondo. A questa dimensione incantata e ai suoi divini abitanti è dedicato lo spettacolo, un’opera musicale polifonica che invita il pubblico ad immergersi in atmosfere antiche, ascoltando i sussurri degli Dei, i loro intrighi, le dispute, le contese e i miti. La vicenda conta piccole variazioni, molta ironia e a volte spiccata comicità, è movimentata dai celebri personaggi di Giove, Giunone, Venere, Apollo, Mercurio, Cupido, Diana, Minerva, Ade, Ercole, dalle Muse  e da tanti altri personaggi, dei e semidei, e si snoda in un crescendo di emozioni tra danze travolgenti e canzoni in spiccato stile gospel.

Le storie, che si susseguono sul palcoscenico con un ritmo incalzante, parlano di Dei dediti ai piaceri della vita ma anche litigiosi, gelosi, facili all’ira e alla commozione, potenti e temibili ma soggetti a debolezze simili a quelle dei comuni mortali, ai quali guardano con pietà e compiacimento. Al centro della vicenda spicca l’avventura di Ercole, semidio alla ricerca di affermazione e di riconoscimento nel Pantheon degli dei, ambita meta che dovrà guadagnarsi con fatica superando gli ostacoli posti da Ade, il dio degli inferi e dai suoi diavoletti pasticcioni Pena e Panico. Il nostro eroe supererà brillantemente ogni ostacolo e incontrerà anche l’amore, sotto le spoglie della bella ninfa Megala.

Personaggi e interpreti
Giove/Filottete: Sergio Maria Spinozzi
Giunone/Donna: Chiara Lo Bartolo
Marte/Ercole: Francesco Quercia
Venere/ Melpomene: Marta Rosati
Megala/Tersicore: Veronica Valenti
Diana/Talia/Alcmena: Laura Assenti
Cupido/Ade/Anfitrione/Minotauro: Davide Cantore
Pena: Kira Pintacuda
Panico/Musa: Lucrezia Vinciguerra
Euterpe/Cloto: Cinzia Massi
Erato/Lachesi/Donna: Federica Crescenti
Calliope/Atropo/Donna: Gabriella Talamonti
Minerva/Musa/Donna: Emanuela Merli
Polimnia: Maria Cristina Felcini
Apollo/Ragazzo: Michael Pagliaro
Urania/Ninfa/Donna: Sabrina Calderisi
Galatea/Ragazza: Serena Settembri
Mercurio/Clio: Anna Ottaviani
Ninfe: Rosaria Cuscito, Antonietta Delle Monache, Anastasia Fontanella, Diana Maria Lavric, Francesca Nikpali, Maria Consuelo Travaglini, Francesca Valeri

Testo originale, regia e direzione artistica
Eugenia Brega e Paolo Clementi
Organizzazione: Federica Crescenti
Scenografia, costumi e oggetti di scena
Teatro delle Foglie
Collaborazione ai costumi: Il Sarto del Carnevale, Federica Crescenti, Letizia Romani
Collaborazione musicale: Lorenzo Colucci, Cristian Regnicoli
Make Up: Kira Pintacuda
Fotografo di scena: Antonino Di Pasquale

Sabato 19 maggio alle ore 17, altro appuntamento con la stessa organizzazione: in programma lo spettacolo “La meravigliosa lampada di Aladino”. In questo caso, saranno in scena 24 bambini, allievi della scuola.

Biglietto unico per tutti gli spettacoli euro 10
Prevendita presso Eclet-tika via XX Settembre n. 24 Tel 0735 500858
Vendita presso il botteghino del Teatro il 18 e il 19 Maggio dalle ore 20,00
INFO: Tel 335 8119319 teatrodellefoglie@alice.it

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...