Omaggio a Severino Gazzelloni per il centenario della nascita al Teatro Comunale di Porto San Giorgio

di Antonio De Signoribus
ALTIDONA -Proseguono senza soste i concerti organizzati in modo impeccabile, e con successo,  dall’Accademia Malibran di Altidona. Sabato prossimo, infatti, Per il centesimo anniversario della nascita di Severino Gazzelloni, ci sarà un omaggio al grande Maestro, con Michele Marasco al Flauto e Marianna Tongiorgi al pianoforte.
Il concerto si svolgerà,  per questa occasione, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio (Assessorato alla Cultura) al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, sabato 23 novembre, alle 21.15. Ma sentiamo il direttore artistico Rossella Marcantoni.

“Posso solo dire che quest’anno  l’Accademia Malibran- sottolinea con orgoglio Rossella Marcantoni- ha voluto celebrare due anniversari importanti: il primo è appunto il centesimo anniversario della nascita del grande flautista italiano Severino Gazzelloni; a rendergli omaggio è stato chiamato uno dei più noti flautisti italiani: Michele Marasco. Il secondo anniversario, invece, è un omaggio al grande compositore francese Hector Berlioz a 150 anni dalla morte”.

Quest’ultimo, che ha per titolo Berlioz e Dintorni: proporrà  musiche di Liszt, la celebre sonata di Franck per violino e pianoforte con il violinista Campagnari e Les Nuits d’Été,  il famoso ciclo composto da sei mélodies, su testi di Théophile Gautier composte da Berlioz tra il 1840 e il 1841, in una prima versione per voce e pianoforte, saranno eseguite, udite udite,  dal soprano Rossella Marcantoni e dal pianista Georgy Tchaidze.

Il concerto si terrà domenica 8 dicembre, alle 17,15, ed è a chiusura della settimana con il pianista russo Georgy Tchaidze, autentico virtuoso, uno dei più grandi interpreti del pianismo mondiale dell’ultima generazione che si esibirà in tre importanti concerti, in formazioni diverse, presso l’Accademia Malibran.

Ma torniamo a concerto dedicato a Severino Gazzelloni. Ecco il programma:

G. DONIZETTI (1797 – 1848)
Sonata in do maggiore
largo, allegro
L. van BEETHOVEN (1770 – 1827)
Serenata op. 41
entrata, menuetto, allegro molto, andante con variazioni, 
allegro scherzando e vivace, adagio, allegro vivace e disinvolto
C. DEBUSSY (1862 –1918)
Syrinx
O. MESSIAEN (1908 – 1992) 
Le Merle Noir
F. POULENC (1899 – 1963)
Sonata
allegro malinconico, cantilena, presto giocoso

Michele Marasco, flautista.E’ uno dei più noti flautisti d’oggi. Decisivi per la sua formazione gli incontri con il compositore Luciano Berio, con i direttori Harnoncourt e Norrington, con i flautisti Fantini, Klemm, Nicolet.

Solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall a New York, la Kioi Hall di Tokyo, la Salle Pleyel a Parigi, il Parco della Musica a Roma, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi a Milano, si è esibito per i maggiori festival europei: Wien Modern, Salisburgo, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia.
Rilevante la sua attività discografica con oltre 15 CD registrati in gran parte dal vivo per Arts, Capstone, Diapason, Falaut, Frame, Nuova Era, Ricordi, Stradivarius.
Diverse le sue prime esecuzioni di musiche di autori contemporanei come Berio, Cavallari, Donatoni, Einaudi, Hoffman, Maresz, Olivero, Sciarrino. Primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, della Radio di Lipsia, di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala e dell’Orchestra della Toscana, si dedica attivamente all’insegnamento presso la Scuola di Musica Il Trillo a Firenze, l’Istituto Vecchi-Tonelli a Modena, l’Accademia Italiana del Flauto a Roma, nonchè alla promozione dei giovani musicisti.
Molti dei suoi allievi sono docenti nei conservatori e licei musicali italiani, o prime parti nelle migliori orchestre europee.

Marianna Tongiorgi,  pianista. Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianofort sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.

Vincitrice di più di 20 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma. Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi.
Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove collabora da cinque anni con le classi di flauto di Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini. Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pianoforte e violino) e di trio (pianoforte, violino e violoncello). Nel 2017 come pianista del Trio di Imola vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al concorso “Musica Insieme” di Asti. Ha tenuto concerti con musicisti di fama internazionale come Andrea Manco, Nikita Zimin e Federico Mondelci.
Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni: 338.8219079. È possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...