Onde di Note sulle fiabe magiche di Antonio De Signoribus

ANCONA – La rassegna musicale “Onde di Note“, organizzata dall’Associazione ANSPI ZonaMusica con ItaliaNostra onlus di Ancona, ha fatto centro. È stata una serata magica, quella d Portonovo, come è magica la fiaba del noto scrittore e studioso Antonio De Signoribus.
Le musiche, perfettamente eseguite, da Maria Margherita Paci al violoncello, e Eleonora Sereni all’arpa, si sono sposate meravigliosamente bene con la musicalità delle fiabe dell’autore, creando un connubio di grande impatto emotivo. E poetico.  Poi, ribadito dallo scrittore in un intervento a fine concerto.
Lo spettacolo, basato sul connubio e l’interazione tra musica e parola, è nato in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a- Compositrici per le Marche. Per il progetto sono state composte musiche originali che hanno preso spunto dai racconti tratti dal testo “L’uovo di cavalla” di Antonio De Signoribus: una raccolta di fiabe, leggende e storie bizzarre della cultura popolare del centro Italia.
Il libro, pubblicato da Zefiro Editore, è stato premiato con il Marchio di Qualità nell’edizione 2020 del Premio nazionale Microeditoria Italia, a Chiari. Le bellissime musiche sono stata scritte dalle compositrici Francesca Virgili, Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini e Loredana Totò, ed ognuna di esse ha interpretato musicalmente il racconto secondo il suo stile e la sua personalità.
I racconti sono stati, poi,  recitati magistralmente dall’attore Stefano De Bernardin. La presentazione del concerto, e la successiva intervista allo scrittore, è stata a cura di Francesca Virgili, impeccabile e attiva compositrice marchigiana, che ha già lavorato con successo con Antonio De Signoribus.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...