SAN BENEDETTO – “La Palestina e l’Impero Romano – dal 63 a.C. al 337 d.C.”, è il titolo del ciclo di quatto lezioni organizzate da “Il club degli Incorreggibili Ottimisti” di San Benedetto del Tronto, situato nella nuova sede in Via Giovanni XXIII, 71, che sara tenute dallo storico e linguista Angelo Filipponi. L’evento si propone di esplorare un periodo cruciale per la storia del Medio Oriente e dell’Impero Romano, attraverso un viaggio che attraversa secoli di conflitti, religioni e cambiamenti sociali.
Le lezioni si terranno ogni giovedì, a partire dal 7 novembre, alle ore 18. Il programma completo: giovedì 7 novembre “200 anni di guerra – la figura di Christos”, giovedì 14 novembre “Il regno dei cieli”, giovedì 21 novembre “Il regno di Dio”, giovedì 28 novembre “Costantino e Gerusalemme”.
Angelo Filipponi è laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, è autore di vari saggi sulla storia e la lingua dell’antichità. Ha tradotto e commentato numerose opere dall’aramaico, greco e latino. Tra le sue pubblicazioni spiccano opere come “Leggiamo insieme Ungaretti”, “Jehoshua o Jesous?” e “Giulio Erode il Filelleno”e il romanzo storico “L’eterno e il Regno ed uno sociale. Mastreia’”.
L’incontro è aperto a un massimo di 20 partecipanti e ha un costo di iscrizione e materiale di 10 euro.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero: 338 6264225.