«Per non dimenticare» i Tre Martiri: domani a Baia Flaminia la commemorazione nel 78esimo anniversario della fucilazion


PESARO – «Per non dimenticare» i Tre Martiri. In occasione del 78esimo anniversario della fucilazione di Leone Balducci, Gino Barcelli e Santo Gagliardotto – i tre partigiani catturati a Isola del Piano e uccisi l’11 maggio 1944 da un reparto militare tedesco, dopo averli costretti a sfilare per le vie principali di Pesaro – è in programma domani (mercoledì 11 maggio), alle ore 11.30, la cerimonia commemorativa e la deposizione della corona nel luogo della fucilazione.

Il ritrovo è al cippo di piazza d’Armi a Baia Flaminia. L’iniziativa è organizzata da Anpi Pesaro e Quartiere 9 Soria-Tombaccia in collaborazione con Anpi Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Isola del Piano, Comune di Pesaro, Legambiente Pesaro, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato e Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino.

MONUMENTO – Giovedì 12 maggio, alle ore 9, nell’aula magna dell’Istituto ‘Bramante Genga’ (via Nanterre, 1), si terrà la presentazione del progetto di sistemazione del monumento ai Tre Martiri realizzato dagli studenti della scuola. L’incontro è aperto al pubblico.

Sono previsti i saluti del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, del vicesindaco Daniele Vimini, del presidente del consiglio comunale Marco Perugini, del presidente del Quartiere 9 Soria-Tombaccia Stefano Poderi, del presidente di Legambiente Pesaro Rosalia Cipolletta, del presidente Anpi Pesaro Francesco Del Bianco. Quindi la presentazione del progetto di sistemazione del monumento di piazza d’Armi dedicato ai Tre Martiri a cura del docente Luca Bondi.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...