
MACERATA – Valorizzare le bellezze architettoniche e le eccellenze enogastronomiche locali, attraverso la scoperta del centro storico di Macerata sotto una veste “romantica”. Tutto questo è “Macerata…l’amore in festa”, l’iniziativa promossa dal Comune di Macerata e organizzata dall’associazione Macerart & Tour in occasione della festa di san Valentino.
Un evento accolto favorevolmente dagli assessorati al Turismo – Eventi e alla Cultura che li vede lavorare sinergicamente con l’obiettivo di stimolare e rilanciare le attività socio – culturali ed economiche della città in sofferenza a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
Diverse le attività in programma nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 febbraio che si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid.
Il chiosco dell’amore
Si parte dal Chiosco dell’amore. Si tratta dell’immobile di viale Trieste, ai piedi delle scalette, dove verrà allestita un’esposizione, a cura dell’ associazione Amanuartes, di artigianato artistico in tema romantico. Il chiosco verrà aperto al pubblico dal pomeriggio di venerdì 12 fino a domenica 14 febbraio.
I tour romantici
Previsti i tour romantici di san Valentino che, con partenza dal Chiosco dell’amore e dopo la foto di rito con tanto di installazione luminosa, si snoderà lungo vicolo degli Orti, via dei Sibillini, Piaggia Floriani, la corte interna di palazzo Ciccolini per concludersi all’interno della Galleria Scipione, con letture e una breve incursione teatrale. Durante il percorso si racconteranno storie d’amore con riferimenti alla tradizione locale del corteggiamento e del matrimonio. La passeggiata di San Valentino verrà intervallata con letture di brani a tema.
Il gusto dell’amore
Per quanto riguarda l’offerta enogastronomica, si unirà alla scoperta del centro storico, la possibilità di far vivere un po’ di romanticismo anche a tavola, con delle proposte per tutti i gusti e tutte le tasche: si proporranno aperitivi e apericena veloci, ma anche menù gourmet di prodotti tipici locali e di cucina internazionale.
Al momento hanno dato la propria adesione i locali Spulla, Centrale.Eat, Verde Caffè, Il Pozzo, Tutto pepe, Beer Bang e Da Rosa. Tutte le iniziative saranno prenotabili attraverso i canali di Macerart & Tour (Facebook, Instagram, sito internet) entro il 10 febbraio. Previste scontistiche per il combinato Tour/pacchetto “Il Gusto dell’amore”.
Vetrine dell’amore
E’ previsto il coinvolgimento dei commercianti di Macerata con una proposta comune. Il progetto propone un concorso creativo per abbellire la città con la vetrina a tema più originale e quella che riceverà più like sui social vincerà un premio.