Percorsi ciprioti di Stefano Paci, mostra personale a Palazzo Bracci Pagani di Fano

FANO – Venerdì 20 aprile alle 18.30 allo Spazio espositivo Pagani – Palazzo Bracci Pagani di Fano, si inaugura “Percorsi ciprioti“, mostra personale di Stefano Paci. In esposizione nove grandi tele collegate agli ultimi anni di attività dell’artista da poco rientrato a Fano, dopo circa 16 anni trascorsi a Cipro. Le opere selezionate per la mostra vengono dalle raccolte “Visitors”, “Dialoghi”, “Conserve” e “No Relation” e sono state realizzate in un periodo che va dal 2002 al 2012,.

Durante l’inaugurazione è previsto un intervento del prof. Alberto Berardi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e del poeta Marco Ferri, che ha curato il testo di presentazione della mostra. L’ultima esposizione di Stefano Paci a Fano risale alla fine del 2006 alla Rocca Malatestiana, quando presentò un progetto artistico intitolato “Fra due terre: il Mediterraneo”. Un tema quello del Mare Mediterraneo che viene di nuovo rappresentato con le opere esposte in “Percorsi ciprioti”.

Palazzo Bracci Pagani, edificio nobiliare dei secoli XVI – XIX, si trova in Corso Matteotti nel centro storico di Fano ed è stato acquisito e restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, che lo ha destinato a un uso d’interesse collettivo con spazi per mostre, incontri culturali, una biblioteca e un museo. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Stefano Paci vive e lavora a Fano, nelle Marche dove è nato. Si è formato alla Scuola del Libro e poi all’Accademia di Belle arti di Urbino. È da poco rientrato in Italia dopo una lunga permanenza di circa 16 anni a Cipro. Ha realizzato varie esposizioni personali ed eventi culturali tra i due paesi. Ultima iniziativa una collaborazione con diversi artisti dell’area mediterranea, realizzata nell’ambito delle manifestazioni del programma per “Pafos – Capitale europea della cultura 2017″.

Le più recenti esposizioni:”No relation” 50 plin 1 Gallery Limassol 2011-2012. “A pennino” Palazzo del Duca Senigallia 2013. “A pennino” Gloria Gallery Nicosia 2014. “Acrilici” Gloria Gallery Nicosia 2015. “La misura della giusta distanza” Galleria Cloister Ferrara 2018

Pubblicazioni:“Cronovideografie” Provincia di Pesaro-Urbino – Catalogo Marfin Laiki Bank Nicosia – Catalogo Collezione di stato Nicosia – “Kavafis Poems” Nicosia

Informazioni: Stefano Paci – email: amilcares87@gmail.com

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...