Pesaro, al via WeNature! Siamo Natura con Luca Mercalli, Alessandro Cecchi Paone, Francesco Barberini tanti altri ospiti


PESARO – WeNature! Siamo Natura, siamo parte della natura che ci circonda nei suoi habitat declinati nelle più diverse morfologie biologiche, geografiche e sociali: ecco perché i temi che verranno affrontati nella prima edizione dell’evento promosso dal Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo, Regione Marche con la speciale collaborazione di Swarovski Optik mira a interrogarci sulle possibili soluzioni per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio.

 Con Luca Mercalli meteorologo e climatologo che presiede la Società Meteorologica Italiana, il saggista divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, con Daniele Vimini, vice sindaco e Assessore alla Bellezza e Vivacità del Comune di Pesaro e altri autorevoli ospiti si affronterà il clima che cambia: l’impatto sugli habitat naturali” (ore 10.30 – Campanile di Sant’Andrea).

Il talk è realizzato in collaborazione con Swarovski Optik. WeNature si immerge nella natura del Parco Naturale del Monte San Bartolo, il polmone verde che dalle colline pesaresi scivola sino al mare in una inedita configurazione terrestre-marina dei parchi italiani. Il Borgo di Fiorenzuola di Focara, famoso per la citazione nei versi di Dante Alighieri nell’Inferno, è il cuore del parco che è riuscito a preservarsi dagli interventi antropici tanto da essere riconosciuto come uno degli interessanti hotspot delle migrazioni di uccelli nell’Adriatico.

Ci sarà anche Francesco Barberini, il più giovane ornitologo d’Italia, protagonista di un laboratorio dedicato ai bambini e ragazzi. Fino a domenica sera 22 maggio, due giornate ricche di appuntamenti con ospiti di livello internazionali e un format innovativo che prevede talk di esperti climatologi e ricercatori scientifici, laboratori didattici, esperienze outdoor, escursioni e trek bike con osservazioni naturalistiche insieme ai maggiori esperti e professionisti del settore.

Nelle giornate di evento, in collaborazione con Ami, sarà attivo il servizio di bus navetta (ogni 20 minuti, dalle ore 9 alle ore 20) dall’area archeologica Colombarone per Fiorenzuola di Focara.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...