Pesaro: alla biblioteca San Giovanni presentazione del libro Rapa Nui, l’uomo che fece camminare le statue

PESARO – Venerdì 18 maggio, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni si svolgerà la presentazione del libro “Rapa Nui: l’uomo che fece camminare le statue” di Pavel Pavel, tradotto e curato da Miriam Acquaroli e pubblicato dalla casa editrice Bibliotheka.  Giuliano Genga intervisterà la traduttrice. Seguirà la proiezione di video inediti sugli esperimenti condotti all’isola di Pasqua.

Il nome dell’ingegner Pavel, originario della Boemia meridionale, ha fatto il giro del mondo. Il suo interesse per le civiltà antiche lo ha condotto a dedicarsi all’archeologia sperimentale e a concentrarsi sul problema dello spostamento di grossi pesi con tecnologie primitive. In particolare, ha cercato di risolvere il mistero riguardante lo spostamento, a cura degli indigeni, delle gigantesche statue Moai dell’isola di Pasqua, chiamata in lingua originale Rapa Nui.

La sua ricerca ha generato un libro illustrato, considerato ormai un classico della letteratura antropologica e scritto con una prosa limpida che fonde il taglio etnografico con quello narrativo. L’incontro, promosso dalla biblioteca San Giovanni e curato dalla casa editrice Bibliotheka,  è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni:  biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 Pesaro

tel. 0721.387772 – e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it;

sito www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni

foto trattta dal sito del comune di Pesaro

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...