Concorso di Poesia

Pesaro: Alla ricerca di Giuliano l’Apostata, incontro alla biblioteca San Giovanni

PESARO – Domani, sabato 14 aprile, alle ore 17, alla biblioteca di San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’incontro da titolo “Alla ricerca di Giuliano l’Apostata”, con lo storico e studioso Stefano Conti. Si tratterà di una performance storico-archeologica con immagini, musiche e video, una sorta di spettacolo divulgativo e divertente al tempo stesso. Sono anche previste letture di brani del romanzo giallo di Conti “Io sono l’imperatore” (Ed. Affinità Elettive), ispirato al personaggio storico in questione. Le letture sono a cura di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.

Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata, fu filosofo, scrittore e ultimo imperatore pagano della storia. Attorno alla sua persona si sono determinati nel tempo opinioni contrastanti e accesi dibattiti tra gli studiosi. Il suo sepolcro, mai ritrovato, ha ispirato Conti nella stesura del suo giallo, ricco di storia, arte, suspense e colpi di scena. L’autore condurrà i presenti in un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici.

L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è promosso dalla biblioteca San Giovanni. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro. tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito http://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...