PESARO – Prosegue il Grand Tour Cultura a Pesaro Musei che aderisce alla quinta edizione della manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche (dall’8 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018).
Sul tema “Marche fuori dal comune”, tornano i “Percorsi piranesiani” per adulti con letture a tema, a cura del gruppo lettori volontari di Pesaro, in occasione della mostra “Giambattista Piranesi Il sogno della classicità”. Grande successo lo scorso sabato con “La nascita delle memorie” e sabato 3 febbraio alle 17 in programma il nuovo percorso “Quando si è Piranesi” ovvero quando si è “fuori dal comune” come questo artista immaginifico e visionario all’epoca del “Gran Tour” d’Italia.
Le sue opere contribuiscono inoltre a rileggere e a sottolineare il valore del patrimonio locale e a svelare inedite chiavi di lettura. Visita alla mostra dunque e letture con Mara Marcantoni per ascoltare suggestioni neoclassiche tra letteratura, arte, poesia e anche musica, quella di un primissimo Rossini. Al termine visita guidata alla dimora del Cigno.
Ingresso alla mostra e alle attività con Biglietto unico Pesaro Musei. Ultimo appuntamento del Grand Tour Cultura il laboratorio per bambini “Questa vita è una galera!” sabato 17 febbraio alle 16.30 (euro 3). A cura del Comune di Pesaro–Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo. La prenotazione è consigliata. Info T 0721-387541. pesaro@sistemamuseo.it, www.pesaromusei.it