Pesaro, in occasione di M’illumino di meno si visita l’Osservatorio Valerio

PESARO – Torna l’appuntamento con M’illumino di meno, la famosa campagna di sensibilizzazione su risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica di Caterpillar di Radio2. Come ogni anno il Comune di Pesaro aderisce e in questa edizione decide di farlo organizzando un infoday sui cambiamenti climatici all’interno del progetto europeo “iDEAL – DEcision support for Adaptation pLan” (Programma Interreg V-A Italia–Croazia) di cui è partner.

E quale luogo migliore in città per riflettere sui mutamenti del clima se non l’osservatorio meteorologico Valerio? Pertanto venerdì 1 marzo dalle 9 alle 14 verrà organizzata ogni ora una visita guidata gratuita all’Osservatorio Valerio (via Belvedere, ingresso laterale degli Orti Giulii) su prenotazione obbligatoria da effettuare o telefonicamente (0721387938) o tramite posta elettronica (osservatoriovalerio@comune.pesaro.pu.it).

“Oggi sempre di più – spiega l’assessore alla sostenibilità Franca Foronchi – il risparmio energetico è legato al cambiamento climatico come è emerso anche dagli Stati Generali dell’Ambiente. Il Comune di Pesaro, grazie all’adesione a progetti europei, ha  svolto un’analisi della vulnerabilità e rischi della nostra città e sta predisponendo un piano di adattamento e mitigazione. Con questa giornata vogliamo cogliere l’occasione per invitare i cittadini a visitare un luogo di storia e scienza come l’Osservatorio Valerio, di recente inserito nella rete internazionale WMO con la qualifica di Centennial Observation Station”.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’associazione SELENE – Sentinelle dell’energia.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...