Pesaro ospiterà i Campionati Italiani di Duathlon

PESARO – “È Pesaro la città scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per ospitare i prossimi Campionati Italiani di Duathlon”. Ad annunciarlo con soddisfazione l’assessore allo Sport Mila Della Dora.

La “Duathlon Classico Città di Pesaro” (campionati assoluti e age group) si svolgerà il 29 marzo 2020: prevede 10 km di corsa, 40 km di bike e 5 km di corsa finali, gare che si svolgeranno nella zona di Baia Flaminia, con i suoi ampi spazi, e interesserà anche il Parco Naturale Monte San Bartolo.

La competizione, che nelle scorse edizioni si è disputata a Quinzano sull’Oglio (BS), ha visto in passato il coinvolgimento di circa 600 atleti.

“Noi – continua l’assessore Della Dora – ci aspettiamo circa 800 atleti, vista la centralità della nostra città e il buon riscontro avuto dalla precedente gara Triathlon Sprint Bronze, organizzata insieme a Flipper Triathlon Ascoli P. A.s.d. Una sfida nuova per Pesaro che, come Città Europea dello Sport, si è sentita pronta ad ospitare per la prima volta questa competizione. Vogliamo dare visibilità a tutti gli sport, dimostrando che siamo in grado di accogliere discipline diverse: abbiamo il mare, i monti, le colline, la pianura senza dimenticare i vari impianti sportivi”.

Il riconoscimento arriva qualche mese dopo l’assegnazione sfumata al fotofinish per i Mondiali di Triathlon 2022, andati a Ibiza.

“Per noi -spiega l’assessore Della Dora-  questo è stato uno stimolo per lavorare ancora di più. La città era piaciuta così come il progetto presentato, quello che è mancato era il pregresso organizzativo verso competizioni così importanti dal punto di vista del triathlon o competizione simili. In questi anni abbiamo ospitato tante competizioni di ritmica arrivando fino ai mondiali: così vorremmo fare per il Triathlon. Siamo riparti dal trofeo Città di Pesaro, ora i campionati di Duathlon -conclude-e l’obiettivo è quello di crescere su eventi internazionali”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...